In passerella sfila l’amore senza condizioni: successo al Vittorio Emanuele per il Dog Day fotogallery

Al Vittorio Emanuele ha sfilato in passerella l’amore senza condizioni, razze o età: l’unico requisito richiesto era l’amore senza condizioni. E’ questa la formula del Dog Day, riproposto nel pomeriggio del 28 settembre nel giardino della Casa Protetta Vittorio Emanuele di Piacenza, per la gioia degli ospiti della struttura che non hanno lesinato carezze e coccole. L’amore è quello che ha unito i proprietari – operatori e familiari dei degenti – ai tanti cani che hanno sfilato al guinzaglio:  di piccola e grande taglia, di ogni colore e tipologia di pelo, scelti tra una numerosa cucciolata o dopo aver visto una foto su Facebook, salvati da situazioni difficili o incontrati per caso e mai più lasciati. Tante storie diverse, tutte importanti raccontate in tono scherzoso durante la sfilata, come si conviene a tutte le miss da passerella, senza tralasciare il rito del voto, affidato a una giuria composta da ospiti delle diverse sezioni del Vittorio Emanuele.

L’iniziativa, giunta al decimo anno, dimostra come da parte di Asp ci sia una sensibilità nei confronti degli animali, per quel contributo in più che possono dare nella relazione con gli anziani presenti al Vittorio Emanuele. “I nostri amici a quattro zampe sono “portatori di relazione” e facilitatori nell’apertura di canali comunicativi, anche con ospiti maggiormente compromessi. Lavoriamo quotidianamente con alcuni nostri piccoli aiutanti pelosi – hanno fatto sapere gli operatori del  Vittorio Emanuele – (Teo, Cesare e Nikita) perché, con la loro presenza, stimolano la narrazione, l’accudimento, il gioco e la socializzazione ed entrano nell’intervento di cura influenzando positivamente l’armonia ed il benessere”.

Novità dell’edizione 2023 sarà la presenza di diverse realtà associative che operano nel campo cinofilo da diverso tempo, tra le quali: FULL OJ JOY, rappresentata da Silvia Guglieri e Filippo Cordani, entrambi educatori e istruttori cinofili certificati nonché fondatori dell’associazione sportiva dilettantistica con sede a Podenzano; CAVALIER KING FFL RESCUE O.D.V. – FORVER FREEDOM LIFE: realtà fondata da Monica Bertozzi, che opera in difesa degli animali contro ogni forma di violenza e sfruttamento, nello specifico per i cani di razza Cavalier King Charles Spaniel; CENTRO CINOFILO VAL TIDONE: rappresentato dalla fondatrice Monica Sdraiati e dal meraviglioso compagno di lavoro “Sam”, un fantastico Labrador Retriver di 9 anni; WASH DOG Store di Piacenza: rappresentato dalla titolare Elmira Timochshenko e da Stefania Prandini, educatrice comportamentale e toelettatrice, che ci mostreranno alcune tecniche di cure estetiche per i nostri amici “pelosi”. OSPEDALE VETERINARIO FARNESIANA: rappresentato da alcuni medici veterinari volontari che hanno illustrato il loro nuovo progetto “Ti regalo un sorriso” dedicato alle scuole materne, asili nidi ed alle Residenze per Anziani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.