La cardio protezione nel “cuore” di Piacenza: 150 studenti imparano l’uso del defibrillatore fotogallery

La cardioprotezione si impara nel cuore di Piacenza. E’ iniziato in piazza Cavalli il lungo week end del defibrillation day che vede una serie di iniziative di formazione e sensibilizzazione sull’utilizzo del defibrillatore e delle altre azioni salva vita. La piazza si è tramutata in una grande e partecipata aula di formazione, dove circa 150 studenti si sono suddivisi in “isole” per imparare ad applicare il dispositivo salva vita. Ad insegnare tutte le manovre necessarie – sotto la supervisione di operatori sanitari e forze dell’ordine – i propri compagni di scuola che hanno già seguito gli appositi corsi, con una modalità di educazione tra pari.

Presenti le autorità civili e militari insieme alla presidente di Progetto Vita Daniela Aschieri, più gli operatori e i volontari di diverse pubbliche assistenze di Anpas Piacenza. Il programma prosegue nel pomeriggio a Palazzo Gotico dove alle 17 si svolge il Memorial Saltarelli, con la premiazione di volontari e degli equipaggi che hanno salvato persone colpite da arresto cardiaco con il defibrillatore e il 118.

Defibrillation day in piazza Cavalli

“Nella prima giornata del week end destinato alla cardioprotezione – ha spiegato Stefania Bertocchi, referente per la formazione di Progetto Vita insieme a Enrico Bersani – insieme a Progetto Vita che da 25 anni promuove la prevenzione tra i cittadini, abbiamo organizzato il ‘defibrillation day’ con l’intento di creare una cultura rispetto all’utilizzo del defibrillatore come strumento salvavita, che se usato nei primi momenti va ad aumentare la percentuale di sopravvivenza sul territorio all’arresto cardiaco”.

“Oggi abbiamo coinvolto in particolare le scuole, – ha proseguito – dove operiamo da anni, per dare autonomia e gli strumenti agli insegnanti per far crescere i ragazzi con questa educazione al soccorso con la defibrillazione. In piazza ci sono circa 150 alunni di varie scuole, dalla primaria alla superiore che attivano una modalità di educazione tra pari, si sono distribuiti in piccole isole, dove a gruppi propongono in maniera molto semplice l’utilizzo del defibrillatore come lo hanno imparato a scuola. In contemporanea negli istituti piacentini le insegnanti stanno facendo la stessa opera di educazione all’interno delle classi. Nel pomeriggio la stessa formula viene proposta sugli impianti sportivi tra le società, con i giocatori, i dirigenti e gli allenatori che proporranno agli allievi delle scuole calcio e volley il corretto uso dei dispositivi salva vita”.

Defibrillation day in piazza Cavalli

Venerdì 29 settembre, in occasione della Giornata mondiale del cuore, piazza Cavalli ospita dalle 10 una serie di iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e dimostrazione con gli studenti sull’utilizzo del defibrillatore con la partecipazione delle Forze dell’ordine, Anpas, Cri e Misericordia. Saranno collocati punti informativi per la prevenzione cardiovascolare, per utilizzo del Dae FacileDae e per la promozione dell’App regionale DaeResponder.

In contemporanea, nella mattinata: Progetto Vita Ragazzi: la prevenzione parte dalle scuole. In molti istituti piacentini dove è attivo il percorso del Progetto Vita Ragazzi, gli insegnanti autonomi nel progetto, promuoveranno laboratori per il soccorso alla vittima colpita da arresto cardiaco con Dae. Saranno coinvolto: liceo Gioia; liceo Colombini; istituto Casali, istituto Romagnosi; Itis Marconi; polo Volta Castel San Giovanni; istituto San Benedetto; Anna Frank, Mazzini; Nicolini; Giordani , Alberoni, istituto comprensivo ValNure; Italo Calvino, San Lazzaro, Sant’Antonio, Taverna, Dante Carducci. Le iniziative sono sostenute dagli Uffici Regionali e Territoriali scolastici .

Sempre venerdì 29 settembre alle 15 negli impianti sportivi del Piacenza calcio, Gotico Garibaldina e volley Gas Sales, dirigenti, allenatori e giocatori proporranno ai bambini, ragazzi della scuola calcio e volley laboratori di esercitazione all’uso del Dae, contribuendo alla crescita della cultura della cardioprotezione. In questa occasione saranno donati 10 Dae alle comunità di piccoli paesi dei comuni della provincia di Piacenza grazie ai fondi raccolti dalle iniziative di beneficenza in occasione dei 25 anni di Progetto Vita. Altri DAE saranno donati alle Forze dell’Ordine già partecipi nella rete del soccorso Codice Blu. Sarà anche presentata la realizzazione del progetto di dotazione di cartellonistica direzionale e indicativa Dae, per tutti i defibrillatri presenti nel comune di Piacenza. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi raccolti dall’iniziativa “100% Progetto Vita” durante l’ultima edizione dell’Half Marathon piacentina . Sabato 30 settembre nelle sedi di Anpas provinciale sono programmate lezioni per imparare a usare il defibrillatore con FacileDae. Domenica 1 ottobre dalle 10 alle 18: giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari con i professionisti Ausl sul Pubblico passeggio, affiancati dai volontari di Progetto Vita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.