Le note del Maestro e la Pianuraccia, a Piacenza due serate dedicate a Verdi

Due serate dedicate alla figura del compositore Giuseppe Verdi, con l’intento di valorizzare la musica del Maestro raccontando la sua vita e quella dei personaggi femminili delle sue opere in maniera semplice e fruibile ad un pubblico di ogni età. E’ la rassegna “Le note del Maestro e la Pianuraccia”, organizzata da Piacenza Kultur Dom, ChezActors e Accademia di Danza Domenichino da Piacenza.

Il progetto prevede un cartellone composto da uno spettacolo di danza, in collaborazione con l’Accademia di danza Domenichino da Piacenza di Michela Arcelli e Elisabetta Rossi – nel quale la colonna sonora musicale sarà quella composta da Verdi e i pezzi danzati saranno alternati dall’intervento di due attori, nella funzione di voci recitanti, con la funzione di introdurre e spiegare l’opera da cui è tratto il balletto – e una serata dedicata alla scoperta delle figure “iconiche” femminili delle opere musicali di Verdi, realizzata in collaborazione con la regista Carolina Migli, della compagnia locale ChezActors. Entrambi gli appuntamenti – inizio ore 21 – sono ad ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 6 Settembre, ore 21 -Santuario della Beata Vergine del Suffragio (Borgotrebbia)

LE MUSE DI VERDI

Lezione concerto a cura di Carolina Migli Bateson e  del maestro Gian Francesco Amoroso. Con Enrica Macaro, soprano e le voci recitanti dei giovani ChezActors.

Che ruolo hanno avuto le donne nella produzione musicale di Giuseppe Verdi? La lezione-concerto  indaga l’universo femminile delle opere verdiane intrecciandole con le figure cardine della vita del musicista: la madre Luigia Uttini, la prima moglie Margherita Barezzi, Giuseppina Strepponi e Teresa Stolz. Durante l’incontro il soprano Enrica Macaro eseguirà arie tratte da: Rigoletto, La traviata, I lombardi alla prima crociata, La forza del destino, Otello. I giovani attori di ChezActors  leggeranno lettere e documenti storici.

– – – –

Venerdì 15 Settembre, ore 21 – Anfiteatro della Chiesa di Santa Franca (Piazza Paolo Sesto-Piacenza)

EDUCAZIONE AL SENTIMENTO

Giuseppe Verdi ha attuato una vera e propria educazione ai sentimenti. La sua musica è un inno ai sentimenti ottocenteschi. La sua arte si può considerare popolare nel significato più alto della parola nella misura in cui si parla al fruitore in un linguaggio che egli può comprendere immediatamente. Lo spettacolo di danza e prosa è a cura dell’Accademia di danza Domenichino da Piacenza: Michela Arcelli ed Elisabetta Rossi creano le coreografie di questo spettacolo come un vero e proprio viaggio tra i sentimenti di amore, dolore, incertezza, rabbia, pietà, spensieratezza. Danzano le soliste Brigitte Fioretti, Soljana Kapllani Paola Pedrazzini con gli allievi dell’Accademia di danza Domenichino da Piacenza; voci recitanti ChezActors.