Lultimaprovincia, gran finale con uno spettacolo sull’ambiente a Croara. Le ultime tappe

Le ultime tre tappe per il festival di teatro e circo contemporaneo Lultimaprovincia toccheranno Carpaneto, Podenzano e Croara Vecchia (Gazzola). Giovedì 7 settembre alle 21 in piazza XX Settembre a Carpaneto Piacentino si esibirà “Incomica – compagnia eccentrici dadarò” in uno spettacolo di teatro circo a ingresso gratuito e adatto a tutti.

LA TRAMA – Due uomini e una donna, amici-rivali-innamorati in corsa verso un traguardo comune: la felicità. Essere felici è un attimo, una durata effimera, ma nonostante tutto il desiderio di raggiungerla non si placa mai. Tra gags esilaranti e trucchi sorprendenti i tre personaggi accompagneranno il pubblico nel viaggio della vita, fatto di cadute e fallimenti, successi e trionfi ma sempre insieme, alle volte amici, altre rivali, in un equilibrio instabile per raggiungere l’ambita meta. L’arte del trasformismo, utilizzata come “macchina del tempo”, li farà peregrinare tra passato e futuro facendoci amare le loro avventure o sventure, come solo i clown sanno fare. I tre mettono in scena quel canovaccio fitto d’improvvisazioni che è la vita stessa, nei suoi complessi legami di amicizia, affetto, rivalità, rancore, nei suoi ambivalenti meccanismi d’attrazione e ripulsa: e si ride, molto, ad ogni trasformazione e interazione delle tre bizzarre creature nei passaggi delle età ma – ed è questo il bello – con diversi gradi di consapevolezza che variano a seconda dell’età degli spettatori. Come si potrebbe definire, dunque, Incomica? Forse come un affascinante gioco di specchi tra passato, presente e futuro con cui gli Eccentrici Dadarò ci invitano ad interagire, facendo in modo che ognuno di noi possa trovare, attraverso l’emozione e il divertimento, qualcosa di sé che ancora non conosceva.

INFO – Cast: Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti. Primo spettatore: Mario Gumina. Musiche originali: Marco Pagani. Costumi: Lidia Maestrello. Scene: Claudio Micci.

GUARDA IL TRAILER – Per info e prenotazioni tel/Whatsapp: 333 1741885 – email: ufficiostampa@manicomics.it

Giovani LAB Lultimaprovincia

Venerdì 8 settembre alle 21 in piazza Nuova a Podenzano, dopo la performance dei Giovani Lab – una breve performance messa in scena dai giovani di Podenzano, partecipanti al progetto “Estate a Teatro” – si esibirà il Kolektivo Konika nello spettacolo di clown acrobatico “La punta del mio naso”, ingresso gratuito e adatto a tutti.

LA TRAMA – Torniamo alle origini per ricostruire una memoria comune. Abitudini apparentemente senza senso, che però danno logica alla nostra maniera di essere. Sei corpi in gioco, sei mondi. Alla deriva verso una realtà condivisa. Ci aiutiamo, ci sosteniamo, ci portiamo, ci spingiamo e scivoliamo. Mano a mano e canto come opportunità per deformare il tutto e invitarvi a conoscere le nostre peculiarità da vicino.

INFO – Di e con Candela Casas, Elisa Strabioli, Greta Marì­, Jùlìa Clarà Badosa, Michela Fiorani e Shakti Olaizola.

GUARDA IL TRAILER – Per info e prenotazioni tel/Whatsapp: 333 1741885 – email: ufficiostampa@manicomics.it

RICICLANDO. L’EPOPEA DEI RIFIUTI

Gran finale sabato 9 settembre alle 18 al Teatrino di Croara Vecchia, nel comune di Gazzola, con lo spettacolo “Riciclando. L’epopea dei rifiuti” a cura della compagnia Manicomics Teatro e Iren Spa. È uno spettacolo di teatro clown per l’ambiente realizzato in collaborazione con il Centro di Recupero Animali Selvatici “Piacenza Wildlife Rescue Center”.

LA TRAMA – Uno spettacolo sull’Agenda 2030 ed il problema della sostenibilità della vita dell’uomo sul Pianeta Terra, visto con lo sguardo del clown contemporaneo Immaginate un mondo tutto nuovo dove ogni cosa è rigorosamente riciclata, riutilizzata e, da vecchie cianfrusaglia, tornare ad una seconda vita, utilizzata con nuove funzioni, assemblata in modi differenti e con tecniche futuribili! Nel pacific trash vortex, isola di plastica sperduta nell’Oceano, un fantasioso naufrago vive una battaglia tra sogno e realtà contro il Caos, re dei rifiuti e dello spreco, fiancheggiato dagli orridi Sporcizzoni, una banda putrida, generatasi dall’accumulo sconsiderato del consumismo.

INFO – una produzione Manicomics in collaborazione con Iren Spa, regia di Mauro Mozzani, testo di M. Mozzani, R. Tarquini, A. Spernanzoni. Con Margherita Serra. Scenografie: Alajde2000.

GUARDA IL TRAILER – Per info e prenotazioni tel/Whatsapp: 333 1741885 – email: ufficiostampa@manicomics.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.