“Militari con funzione di deterrenza, ma dubito che il Ministero li manderà”

La giunta comunale al gran completo di Piacenza all’esame del pubblico della Festa dell’Unità del Partito Democratico domenica sera alla Coop di S. Antonio: sindaco, assessori e consiglieri dem hanno raccontato il primo anno di governo della città, puntando su alcuni argomenti, sollecitati dalle domande del giornalista di “Libertà” Marcello Pollastri.

MILITARI E SICUREZZA – Il sindaco Katia Tarasconi nel suo intervento è tornata sul tema della sicurezza urbana con la richiesta avanzata al prefetto di utilizzare i militari nell’area della stazione. “Guardando al calo dei reati nella nostra città, dobbiamo intanto dire – ha sottolineato – che le forze dell’ordine collaborano abitualmente in maniera efficiente, ma occorre fare i conti un mondo cambiato, dove i tempi stretti dell’informazione e il ricorso ai social spesso portano a conseguenze negative. Parlando coi cittadini ho percepito che il timore è reale in particolare in alcune zone della città che sono più complesse di altre. Io debbo farmi carico di questo questo sentimento dei cittadini”.

“La presenza dei militari – ha chiarito – avrebbe una funzione di deterrenza, darebbe una sensazione maggiore di sicurezza. Se potessi scegliere, chiederei la presenza di più forze dell’ordine, e occorre ricordare che il tema della sicurezza non è in capo ai sindaci, la competenza è in primo luogo della prefettura. Certo noi amministratori conosciamo bene le problematiche di certe zone della città ma non possiamo intervenire direttamente”. E poi ha precisato: “Se il Ministero dovesse attenersi ai nostri dati rispetto alla delittuosità delle città, non dovrebbe mandarci i militari, ma vista la richiesta legata a un’area specifica, vediamo”.

tarasconi festa unità

NESSUN RIMPASTO – Sull’ipotesi di operare prima o poi un rimpasto di giunta, ha detto “Nessuno di noi è per sempre, se oggi mi chiedete se stiamo lavorando un maniera unitaria per il bene comune insieme alla maggioranza, lo stiamo facendo al meglio nelle condizioni date, non trovo un motivo oggi per fare cambiamenti in giunta”. Sulla proposta del vertiporto fatta in campagna elettorale: “E’ stata fatta per guardare avanti, allora tanti si misero a ridere, ma anche Bologna ci sta lavorando e Milano e Roma hanno annunciato l’apertura del servizio di aereotaxi. Abbiamo stanziato i fondi per avviare uno studio sulla realizzabilità della struttura, perchè renderebbe ancora più attrattiva la nostra città”.

Quanto all’ex Pertite e all’idea del parco, il sindaco ha affermato: “Non ci mettiamo una pietra sopra al progetto, ma la bonifica di 30mila mq di capannoni contenuti nell’area è un’operazione complicata e costosa, stiamo lavorando a una pratica molto complessa”.

festa unità giunta comunale

DECORO E REGOLE PER ACCEDERE IN CENTRO – Il titolare dei lavori pubblici Matteo Bongiorni, interrogato sulla situazione del decoro urbano, ha parlato di “argomento complesso e variegato che riguarda soprattutto le aree più trascurate della città”. L’assessore ha citato come esempio l’edificio del Berzolla che dovrà essere interessato da un cantiere, la rimozione delle edicole non più utilizzare, la pulizia straordinaria dell’ex Nino Bixio e di altre aree. “Serve programmazione e anche costanza. Spesso le segnalazioni di degrado sono legate a comportamenti di maleducazione e di inciviltà, a partire dalle azioni quotidiane i mozziconi abbandonati in giro o le deiezioni canine”. In tema di allargamento dell’isola pedonale, dopo l’estensione dei divieti in piazza Cavalli e nelle strade limitrofe, l’assessore ha spiegato che si sta operando per facilitare il trasporto commerciale nel centro storico: “Stiamo individuando le aree di carico e scarico, così come l’accessibilità per i disabili”.

EVENTI E DIVERTIMENTO COME UNA CITTA’ “NORMALE “- Sul versante della promozione commerciale e del divertimento, Simone Fornasari ha ricordato che in programmazione ci sono ottanta eventi in un anno, grazie all’attività dell’amministrazione, “per costruire una città più attraente anche dal punto di vista del marketing territoriale come una qualunque città normale, per il 2024 stiamo lavorando intorno all’idea di polo con più funzioni e legata agli eventi dell’Arena Daturi, con un evento che vuole dare continuità a quanto accaduto il 26 giugno scorso con il concerto di Radio Bruno e il seguito di immagine conseguito”.

LISTE DI ATTESA NIDI FISIOLOGICHE MA IN RIDUZIONE –  Sui servizi sociali, l’assessore Nicoletta Corvi ha spiegato che le liste di attesa per gli asili nido sono “fisiologicamente destinate a assottigliarsi in queste settimane, dopo la definizione delle scelte delle famiglie. Ci sono già state 65 rinunce e alla fine di ottobre avremo un quadro più chiaro”. “L’abbattimento delle liste di attesa – ha proseguito – non è verosimile, quest’anno abbiamo avuto 756 richieste, un numero più elevato che in passato. Significa che più si lavora bene più si genera una domanda, ma l’obiettivo è certamente quello di aumentare i posti, va in questa direzione la scelta di ristrutturare coi fondi del Pnrr gli asili Astamblan e Girasole, ricollocando 120 bambini. Tra due anni i due nidi saranno ristrutturati e ampliati, ma stiamo cercando di trovare alleanze col mondo imprenditoriale per rendere più sostenibili le rette per le famiglie”. Sul fronte dell’emergenza minori stranieri non accompagnati Corvi ha affermato che in questo momento ci sono in carico del Comune 135 minori, con otto arrivi nell’ultima settimana: “Abbiamo fatto presente al Ministero che più di così non ce la possiamo fare nell’accoglienza”.

festa unità giunta comunale

TASSE PER LO SVILUPPO E NON TIRARE A CAMPARE – Il capogruppo del Pd Andrea Fossati ha motivato la decisione strategica di aumentare le aliquote Irpef per i piacentini: “Le risorse che verranno incamerate servono per dare una prospettiva di sviluppo e una visione alla città, per evitare soltanto di tirare a campare rendendo la città più bella e funzionale”.

LAVORI IN CORSO PER IL TOUR DE FRANCE – L’assessore allo sport Mario Dadati ha parlato del Tour de France che transiterà eccezionalmente a Piacenza nel 2024: “E’ un’occasione unica, con la tappa del primo di luglio, per dare visibilità alle nostre bellezze e al nostro centro storico, con un’eco mondiale. Abbiamo già avviato un tavolo di lavoro, con sopralluoghi che si sono svolti nei giorni scorsi per discutere del percorso che ci darà l’opportunità di mostrare le nostre bellezze. Non è ancora stato deciso il luogo di partenza della competizione ciclistica”. Dadati ha poi sottolineato il valore dello sport svolto in maniera libera e a tutte le età, con l’installazione delle nuove palestre a cielo aperto: “altre due aree attrezzate sono in arrivo agli Orti di via Degani, e al parco giochi della Baia del Re”.

PIACENZA PIU’ ATTRATTIVA CON LE SUE VALLI – Christian Fiazza, assessore alla Cultura, sui dati in controtendenza del turismo ha fatto notare: “E’ nata una consapevolezza della bellezza delle città di medie dimensioni, anche il nostro incremento di turisti di circa il 7 peer cento, è dentro questo trend. Dobbiamo essere in grado di fare squadra e rete, sarei inoltre contento di trovare una guida turistica di Piacenza e le sue valli, perchè sul nostro territorio la provincia traina spesso la città. Chi si ferma a Piacenza lo fa perchè di passaggio, dobbiamo fare di più per indurre i turisti a fermarsi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.