Piacenza si prepara al suo nuovo festival, la sfida del Pensare Contemporaneo in 50 eventi foto

Quattro giorni di incontri pubblici con 50 eventi, 100 ospiti in undici location del centro di Piacenza. In questi giorni di settembre la città sembra essere tornata all’atmosfera che si respirava ogni fine estate di qualche anno fa, quando tutto si animava per ospitare il Festival del Diritto. Da giovedì prossimo, 21 settembre, a domenica 24, sarà la prima edizione del Festival del Pensare Contemporaneo a restituire a Piacenza una manifestazione culturale e politica di caratura nazionale, con ospiti di assoluto valore. A partire dalla serata di venerdì, quando alle domande di Enrico Mentana risponderà il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, quel cardinal Matteo Zuppi che in queste settimane sta faticosamente tessendo la tela di una pace possibile in Ucraina ed è reduce da un giro internazionale presso le cancellerie di tutte le grandi potenze coinvolte nel conflitto.

Fervono i lavori per allestire la città con una cinquantina di volontari al lavoro – Ad oggi sono 35, di cui molti studenti di diversi atenei universitari italiani e provenienti anche da altre province, cui si aggiungono 12 volontari di Protezione Civile dell’associazione “I Lupi”. Si stanno preparando le sale dove si terranno le conferenze che si misureranno su svariati temi, nell’ottica preannunciata dal festival, una rassegna multidisciplinare che vuole mettere in dialogo generazioni e prospettive diverse, ospitando filosofi, scienziate, sociologi, esperti di intelligenza naturale e artificiale, storiche, artisti, sportive, economisti e architetti. Piacenza diventerà luogo di approfondimento del mondo contemporaneo e delle sue molte sfaccettature. Ospiti di rilievo proporranno nuovi spunti di riflessione sul tempo presente, per ragionare anche sul futuro che ci attende. In piazza Cavalli ci sarà anche una grande libreria.

Festival del Pensare Contemporaneo

Anche un’auto elettrica a servizio della kermesse – A disposizione sino al termine della kermesse per gli spostamenti in città, il trasporto di materiale e l’accompagnamento dei relatori dalla stazione ferroviaria alle diverse sale, anche un’auto elettrica concessa in comodato d’uso gratuito da Ponginibbi Group, il cui Ceo Giacomo Ponginibbi ha consegnato le chiavi stamani, in piazza Mercanti, alla sindaca Katia Tarasconi e al presidente del Comitato promotore del Festival e vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli. “In occasione di un grande evento culturale incentrato sui temi portanti e le questioni di attualità più stringenti del nostro tempo, tra cui le emergenze legate al cambiamento climatico e la progettazione sostenibile dei territori urbani – hanno sottolineato Tarasconi (che ha “griffato” il veicolo apponendovi la vetrofania del Festival) e Magnelli – ci sembra importante dare un messaggio che passa anche attraverso l’uso di un mezzo non inquinante, simbolo della tecnologia vocata a una dimensione ecologica. Ringraziamo Ponginibbi Group per la preziosa collaborazione”.

auto elettrica Festival del Pensare Contemporaneo

Un progetto fortemente voluto da Comune di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano insieme a tutta la Rete Cultura Piacenza (che comprende anche Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Camera di Commercio di Piacenza), che attraverserà più luoghi della città, con numerosi eventi a ingresso gratuito. Curatore del Festival sarà Alessandro Fusacchia, affiancato dal direttore filosofico Andrea Colamedici. Raccolto idealmente il testimone del Festival del Diritto, che si è tenuto a Piacenza dal 2008 per nove edizioni sotto la direzione artistica di Stefano Rodotà, il nuovo evento ha l’obiettivo di creare una piattaforma per l’innovazione e il pensiero critico, che possa ispirare un futuro più sostenibile e coinvolgere persone di formazione, background ed età diverse. Un ambiente di dialogo e di scambio di idee, in cui i partecipanti possano esplorare modalità innovative di fruizione degli eventi.

L’anteprima del Festival è in programma giovedì sera in piazza Cavalli con la serata The Thinking Show, un mix di musica e poesia per stimolare il pensiero e la meraviglia. Andrea Colamedici, direttore filosofico del festival, durante l’evento dialogherà con importanti musicisti e artisti, Guido Catalano, Cristina Donà, Roberto Mercadini, Willie Peyote, Giua e Rancore. Questa sessione iniziale è un invito a immergersi nel flusso di idee, suoni e parole che caratterizzano il festival, unendo diversi linguaggi artistici per esplorare e comprendere la nostra contemporaneità.

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE

18:30 – 21:30 THE THINKING SHOW
Apertura Festival del Pensare Contemporaneo
Con Guido Catalano, Cristina Donà, Giua, Roberto Mercadini,
Willie Peyote e Rancore
Aprono Alessandro Fusacchia, Mario Magnelli e Katia Tarasconi
Conduce Andrea Colamedici
Dove: Piazza Cavalli

21.30 – 23.00 UNO SPETTACOLO ESECRABILE
Con MammadiMerda (Francesca Fiore, Sarah Malnerich)
Dove: Piazza Cavalli

VENERDÌ 22 SETTEMBRE

17.00 – 18.00 L’ULTIMA DIVINITÀ
L’avvento dell’intelligenza artificiale e l’impatto sulla
stupidità naturale
Con Diletta Huyskes e Vito Mancuso
Dove: XNL Piacenza

ALLA PORTATA DI TUTTI
Rendere accessibile il sapere contemporaneo
Con Eleonora Marocchini, Marco Martinelli, Ernesto Morales e Rossella Pivanti
Dove: Teatro Gioia

17.00 – 18.30 SICCITÀ
Un Paese alla frontiera del clima
Con Guido Boccaletti e Fabrizio Curcio
Dove: Laboratorio aperto Piacenza – ex Carmine

COSA MANGEREMO?
Le disuguaglianze a tavola e come garantire cibo di qualità
e salute per tutti
Proiezione di 68.415 di Stefano Blasi e Antonella Sabatino
A seguire dialogo tra Daniele Del Rio e Niko Romito
Dove: Auditorium Santa Margherita

18.30 – 19.30 GIUSEPPE VERDI E L’IDEA DI NAZIONE
Lezione di Storia di Alberto Mario Banti
A cura di Editori Laterza
Dove: XNL Piacenza

TOCCATI DALLA MUSICA
Concerto dei CinqueQuarti
Diretto da Jhonny Gómez Torres
Dove: Palazzo Farnese

19.00 – 20.00 FERIRE, CURARE
Il potere delle parole
Con Giorgiomaria Cornelio, Alessia Dulbecco e Lorenzo Gasparrini
Dove: Palazzo Rota Pisaroni

EGIZI E INDIOS, NOSTRI CONTEMPORANEI
Con Miguel Benasayag e Christian Greco
Dove: Teatro Gioia

COME EDUCARSI ALLA SOSTENIBILITÀ?
Con Silvia Moroni
Dove: Auditorium Santa Margherita

COME LE STORIE ACCENDONO L’IMMAGINAZIONE
Con Nicola Lagioia e Andrea Colamedici
Dove: Laboratorio aperto Piacenza – ex Carmine

21.00 – 22.00 IL PRESENTE DELL’UCRAINA, IL FUTURO DI TUTTI NOI
Con Cardinale Matteo Maria Zuppi intervistato da Enrico Mentana
Introduce Alessandro Fusacchia
Dove: Palazzo Gotico

22.00 – 23.00 AMORE E RIVOLUZIONE
Concerto filosofico con Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia)
e Andrea Colamedici
Apre Lepre
Dove: Piazza Cavalli

SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.