Pontenure “gemellata” con la comunità macedone, la festa in piazza foto

Nel pomeriggio di sabato 16 settembre, Piazza Amato Re di Pontenure è stata allestita per celebrare la nutrita comunità macedone che risiede nella nostra città e in provincia. Durante la celebrazione hanno preso parola anche alcune autorità del comune di Piacenza, tra cui i consiglieri comunali Salvatore Scafuto e Andrea Fossati. Presente anche la presidente del consiglio comunale Paola Gazzolo.

“L’integrazione riteniamo sia una cosa molto importante in un mondo completamente globalizzato. Quindi questi momenti sono importanti – ha affermato il consigliere Scafuto – per mantenere salde le loro tradizioni, perché culture diverse, in un nuovo contesto sociale, possono non solo che arricchire anche la nostra cultura, comprendere il loro mondo e le loro tradizioni non può far altro che bene sia a noi che a loro.” “La comunità macedone è ben integrata e sempre in espansione anche nel rispetto dei nostri valori – testimonia Andrea Fossati -. Piacenza può considerarsi un centro di riferimento per la cultura macedone. Piacenza può contare su una numerosa comunità macedone, infatti, nel territorio piacentino si possono calcolare circa tremila presenze”.

La comunità macedone di Pontenure, in collaborazione con il Comune di Pontenure, ha reso per la prima volta pubblica tale festa, specialmente dopo il gemellaggio tra la cittadina di Pontenure e il comune macedone di Vasilevo. Infatti erano presenti anche diverse autorità macedoni, tra cui il sindaco di Vasilevo Slave Andonov e Antonio Petrov con Leo Kocev, appartenenti alla prima generazione giunta nel piacentino negli anni Novanta. Durante la celebrazione si è potuto assistere a danze in costume, a brani alla cornamusa appartenenti al maestro Sasko Mitev e a canzoni folkloristiche macedoni. Presenti anche alcuni stand gastronomici che hanno portato pietanze della tradizione macedone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.