Salvini “Proteggere i nostri confini con ogni mezzo, lavoriamo a nuovo decreto sicurezza”

Mattinata piacentina per il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il leader della Lega Matteo Salvini che è intervenuto al tradizionale convegno del coordinamento legali di Confedilizia al centro studi della Banca di Piacenza della Veggioletta. Salvini ha avuto un incontro anche col sindaco Katia Tarasconi, durante il quale è stato posto il tema dello sblocco dell’intervento urbanistico della Manifattura Tabacchi, finanziato anche con fondi del suo ministero attraverso il piano sulla qualità dell’abitare lanciato dalla piacentina Paola De Micheli quando era ministro.

Salvini Confedilizia

“Col sindaco abbiamo parlato di casa, il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti non ha colore politico – ha affermato ai cronisti Salvini – e qui c’è un intervento finanziato e seguito dal mio dicastero, quindi cercheremo di lavorare perchè quando ci sono in gioco una nuova scuola e 160 alloggi da restituire ai cittadini piacentini, questo è oro. Ho dato il sindaco il mio telefono e sono a totale disposizione per accompagnare il progetto. Conto di aiutare Piacenza e i piacentini”.

Sul tema immigrazione, Salvini ha ricordato “io sono a processo per aver bloccato gli sbarchi da navi straniere”. “Leggo con sconcerto che ci sono paesi europei – ha aggiunto riferendosi alla Germania – che finanziano a suon di milioni organizzazioni private per portare gli immigrati irregolari in Italia, non si può andare avanti così. L’Europa fino ad oggi ha parlato tanto e ha fatto poco, dobbiamo attrezzarci per proteggere da soli i nostri confini e i nostri cittadini con ogni mezzo necessario”.

Salvini Confedilizia

E sui militari nelle strade richiesti dal Comune di Piacenza per la zona stazione, il Ministro ha detto: “In alcuni comuni li abbiamo già rimandati, come a Ferrara, Pisa e Monza dopo che i governi del centrosinistra li avevano tolti. In dieci mesi non si fanno i miracoli, ma prendo nota che in alcuni comuni italiani e anche a Piacenza l’immigrazione eccessiva porta a problemi. Stiamo lavorando a un nuovo decreto sicurezza per garantire accoglienza a chi scappa dalla guerra, ma la stragrande maggioranza da chi sbarca da barchini e barconi i problemi ce li portano e non scappano da nessuna guerra. Con equilibrio, sperando che non ci siano ingerenze di paesi stranieri sulle politiche interne italiane, affronteremo e risolveremo anche questo problema”.

Matteo Salvini, nel suo intervento al convegno del Coordinamento Legali di Confedilizia, a Piacenza ha proposto anche una sanatoria per le piccole irregolarità edilizie. “Gli immobili fantasma – ha affermato – devono emergere domani mattina. Anzi, aggiungo, senza ipocrisia: ci sono alcune centinaia di migliaia di piccole irregolarità, di tipo architettonico, urbanistico ed edilizio, che intasano gli uffici tecnici dei Comuni di mezza Italia? Sì, quindi non sarebbe più saggio, per quelle di piccole entità, sanare tutto quanto?”.  “Così lo Stato incassa e i cittadini tornano nella disponibilità piena del proprio bene. Io penso che su questo ragionamento servirebbe andare con coraggio fino in fondo”.

Nella mattinata di sabato 23 settembre, Salvini è intervenuto al convegno Coordinamento legali di Confedilizia. L’incontro, giunto alla trentatreesima edizione, si tiene nella sala convegni della Banca di Piacenza, filiale della Veggioletta in via Primo Maggio, a Piacenza. I lavori sono coordinati da Marco Valerio Lo Prete, capo redazione politica del TG1. Sono in scaletta anche i parlamentari Emiliano Fenu, Tommaso Foti, Silvia Fregolent, Maurizio Gasparri, Alberto Luigi Gusmeroli, Pierfrancesco Majorino, Marco Osnato.

Gusmeroli (Lega), la riforma tutelerà casa e risparmio – “Nella delega per la riforma fiscale nessuna nuova tassa sulla casa e no alla riforma del Catasto”. Così Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo di Montecitorio nonché responsabile Unità Fisco della Lega, intervenendo a Piacenza al 33° convegno di coordinamento dei Legali di Confedilizia. “Con onestà intellettuale e coerenza abbiamo avversato, pur essendo al Governo, norme che ritenevamo sbagliate nella delega Draghi e ora rilanciamo con forza le battaglie storiche della Lega: la cedolare secca anche per le locazioni commerciali, niente tasse su case inagibili o occupate, la tutela della casa come bene rifugio per eccellenza degli Italiani. La legge per le microzone e per far emergere gli immobili non accatastati già c’è. Legare il catasto al valore di mercato sarebbe un grave vulnus per il settore, e depaupererebbe ancora di più le famiglie. Dobbiamo proteggere il risparmio, specie in un periodo in cui l’inflazione e il caro-mutui mordono, e dobbiamo tutelare le specificità dei nostri territori, fra cui proprio la proprietà immobiliare diffusa. Quindi sì alla tutela dell’ambiente ma opposizione ferma della Lega a qualunque proposta Ue che voglia distruggere il mattone, imponendo obiettivi green irrealizzabili o con date capestro e senza incentivi. Questo è il momento del buonsenso e della semplificazione: in delega la Lega ha portato avanti azioni simboliche che però sono anche sostanziali, come l’abolizione del maxi-acconto di novembre con la sua rateizzazione da gennaio a giugno dell’anno successivo, che per la prima volta in cinquant’anni permetterà ai cittadini di pagare metà delle tasse a consuntivo e non più in anticipo. In manovra si vuole attuarne una parte per alcuni milioni di attività economiche, e confermare definitivamente il taglio del cuneo fiscale già previsto da luglio a dicembre per aiutare i dipendenti alle prese con i forti aumenti dei prezzi”, le conclusioni di Gusmeroli con il Ministro e Vicepremier Matteo Salvini al congresso di Confedilizia di Piacenza.

Durante la mattinata, dopo i saluti introduttivi del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, si affronta il tema “A dieci anni dall’entrata in vigore della riforma del condominio questioni risolte e problemi ancora aperti”, con la relazione di base a cura dell’avvocato Vincenzo Nasini, alla quale seguiranno gli interventi dell’avv. Daniela Barigazzi, dell’avv. Pier Paolo Bosso, dell’avv. Antonino Coppolino, del dott. Antonio Nucera, dell’avv. Paolo Prato, dell’avv. Flavio Saltarelli, dell’avv. Ascanio Sforza Fogliani, dell’avv. Angelo Sollazzo, dell’avv. Annamaria Terenziani e dell’avv. Francesco Massimo Tiscornia. Alle ore 11,30 vi sarà lo spazio dedicato agli interventi di rappresentanti del Parlamento e del Governo.

Nel pomeriggio è la volta del tema “La locazione abitativa dai patti in deroga agli «affitti brevi»”, con la relazione di base a cura dell’avv. Paolo Scalettaris, alla quale seguiranno gli interventi del prof. avv. Vittorio Angiolini, dell’avv. Domenico Capra, dell’avv. Paola Castellazzi, del prof. avv. Vincenzo Cuffaro, dell’avv. Carlo del Torre, dell’avv. Mauro Prete, del dott. Giacomo Rota, del dott. Alfredo Spitaleri, dell’avv. Raffaello Stendardi e del dott. Francesco Veroi. Il programma completo del convegno, i cui lavori saranno diretti dall’avv. Cesare Rosselli, responsabile del Coordinamento legali Confedilizia, è disponibile sul sito Internet www.confedilizia.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.