“Quella che è mancata è la volontà politica di organizzare la gara di handbike”

“Sono profondamente rammaricata per la decisione di annullare la tappa piacentina del Giro d’Italia di handbike da parte dell’amministrazione comunale di Piacenza, una decisione che appare ingiustificata e che richiede una seria riflessione. L’attribuzione della responsabilità alla mancanza di volontari sembra essere un pretesto da parte dell’amministrazione di centrosinistra, e ciò solleva gravi dubbi sulla reale volontà politica di realizzare questo importante evento”. Così Valentina Stragliati, consigliera regionale piacentina del Carroccio e responsabile del dipartimento disabilità Lega Emilia, commenta l’annullamento della tappa del Giro d’Italia Handbike che ha costretto 80 ciclisti a non disputare la sesta tappa dell’evento, in programma ieri a Piacenza.

“Il disinteresse del Comune è imbarazzante” ha rincarato la dose l’esponente leghista. “Si sarebbe dovuto trovare un’altra soluzione in maniera celere. Eppure i fondi per altri eventi ci sono. Con tutte le risorse impiegate per il “Festival del Pensare Contemporaneo “, che tra l’altro sembra aver preso una chiara posizione politica di sinistra, con relatori che hanno più volte denigrato il governo Meloni, legittimamente eletto dai cittadini, pare assurdo che non si sia riusciti a realizzare un evento importante ed inclusivo come il Giro d’Italia di handbike, dandone comunicazione agli oltre 80 atleti provenienti da diverse parti d’Italia e alla carovana di 500 persone giunte a Piacenza il giorno prima”.

“Questa decisione è particolarmente dolorosa, a maggior ragione in un momento particolarmente significativo, visto che abbiamo recentemente celebrato eventi di grande importanza, come l’introduzione dello sport nella Costituzione ed Expo Aid, una manifestazione di grande successo voluta dal Ministro per le Disabilità della Lega, Alessandra Locatelli, svoltasi al Palcongressi di Rimini il 22-23 settembre. Expo Aid, a cui ho avuto il piacere e l’onore di partecipare, ha ricevuto un ampio sostegno da parte di numerose associazioni del terzo settore, mettendo la persona con disabilità al centro dell’attenzione. La provincia di Piacenza è stata egregiamente rappresentata dall’Associazione “Oltre l’Autismo”, il cui stand é stato visitato oltre dal Ministro Locatelli, dal Vicepremier Matteo Salvini e dal Premier Giorgia Meloni. La decisione di annullare questa gara rappresenta un duro colpo al lavoro positivo che stiamo facendo a livello nazionale” ha proseguito Stragliati, da sempre attenta al tema della disabilità.

“Durante il mio mandato come assessore allo sport nel Comune di Castel San Giovanni, abbiamo organizzato con successo una competizione internazionale di paracycling, in collaborazione col Pedale Castellano e il Velosport Borgonovese, che ha coinvolto atleti disabili, tra cui l’ispiratore Alex Zanardi. Un evento che ha dimostrato la straordinaria forza di volontà e determinazione di questi atleti, che hanno raggiunto obiettivi impensabili con una determinazione senza pari. Per questo sono ancora più convinta che il pasticcio di ieri sia un’occasione sprecata, e dobbiamo esigere risposte concrete. È una situazione di gravità estrema che richiede una profonda riflessione e azioni immediate per garantire che situazioni simili non si ripetano in futuro” ha concluso Stragliati.