Riprendono a Spazio4.0 gli incontri gratuiti per neo mamme

Più informazioni su

Proseguono dopo la pausa estiva gli incontri gratuiti di Spazio4.0 per le neo mamme a cura della doula Irene Iozza. La doula è una figura di accompagnamento alle neo-mamme nel periodo che va dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino: si occupa del benessere e del sostegno della madre. A Spazio4.0 da ottobre 2022 a maggio 2023 Iozza ha riunito oltre una decina di mamme in un gruppo che si è trovato periodicamente nel centro di aggregazione comunale per condividere le proprie esperienze di maternità.

A partire da martedì 19 settembre, dunque, ripartono gli incontri, questa volta ogni quindici giorni – ogni primo e terzo martedì del mese – a partecipazione gratuita, uno spazio sicuro di condivisione per mamme con bimbi da 0 mesi a 1 anno, “Mamme in cerchio”.

Gli incontri sono pensati per le mamme che vogliono cogliere l’occasione per fare un’esperienza di crescita personale, per chi si sente sola perché lontana dal proprio luogo d’origine, per chi non ha nessuno con cui condividere l’esperienza di maternità che sta vivendo, ma anche per le donne che non si sentono a proprio agio a condividere la propria esperienza con familiari o amici.

Nel “cerchio” le mamme possono discutere delle difficoltà e dei sentimenti che caratterizzano le prime fasi della maternità, in uno spazio accogliente, che permette loro di confrontarsi con altre donne che vivono la loro stessa esperienza, guidate dalla doula Irene, che sottolinea come “mettersi in relazione con altre mamme potenzia la fiducia in se stesse e il senso di autostima”.

Irene Iozza è doula e peer counselor in allattamento materno, formata alla Libera Scuola della Doula, Centro di Formazione e Approfondimento per Figure Accompagnatorie alla Maternità di Modena. Siciliana d’origine, vive a Piacenza da quasi vent’anni: cofondatrice dell’associazione olistica Ciarauli, a oggi ha assistito mamme e organizzato gruppi di supporto per mamme come doula volontaria a Piacenza e a Modena.

Ci spiega meglio chi è la doula e cosa fa: “La parola doula deriva dal greco e significa ‘a servizio della madre’. La doula è una figura sociale, non sanitaria, che opera nell’ambito delle relazioni d’aiuto: sostiene e aiuta la madre nelle proprie capacità di accudimento e maternage, migliorando l’esperienza stessa di maternità, dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino. Può essere inoltre un aiuto per tutta la famiglia, ad esempio accudendo i fratellini più grandi in momenti di criticità quali parto e puerperio, o offrendo ai neo papà orientamento e potenziamento delle capacità genitoriali. Può anche accompagnare la madre che lo desidera durante il travaglio e il parto sia in ospedale che a domicilio: aiuta e sostiene la madre in tutto ciò che potrà esserle utile, dando un pò di sollievo all’ostetrica, soprattutto nei parti in casa. Numerosi studi dimostrano che l’influenza positiva della doula durante il parto migliori l’esperienza e il benessere di madre e bambino. È una figura che ha competenze diverse in base al proprio personale percorso formativo e ai propri interessi, che offre i propri servizi con professionalità e competenza, libera da ogni pregiudizio e senza imporre modelli di maternità, rispettando l’unicità di ogni donna. Invito tutte le mamme a venirci a trovare con il loro bebè, saranno i benvenuti tutte le volte che vorranno”.

Ogni incontro avrà una durata di 2 ore con cadenza ogni quindici giorni: a ogni incontro dopo la presentazione o il giro di saluti sarà introdotto un argomento sulla gravidanza, sul parto o sul post-parto, rispetto a cui ogni mamma, se lo desidera, potrà raccontare la propria esperienza, confrontandosi con le altre mamme. La partecipazione è libera e gratuita.

PER INFO E PARTECIPAZIONI

Scrivi un messaggio WhatsApp a Irene al 333 8290792

IG: @doula_emilia_romagna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.