Sapori piacentini nel weekend tra coppa, chisola, bortellina e ortrugo. Torna il Bleech Festival

E’ ufficialmente iniziato il fine settimana più gustoso dell’anno, con diverse sagre e eventi dedicati a specialità enogastronomiche tipiche di Piacenza.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra la Festa della Coppa di Carpaneto, un appuntamento che si arricchisce con diverse iniziative legate anche al tempo libero e lo sport. A Castelvetro invece si terrà la festa dello Scalogno. Compie invece 50 anni la festa d’la Burtleina di Casaliggio di Gragnano. Nell’edizione 2023 sono 4 le serate dedicate alla croccante bortellina da gustare insieme ai salumi piacentini e a altre specialità. Una particolare attenzione è stata dedicata agli intolleranti al glutine, con un menù ad hoc che ripropone diversi piatti proposti dagli stand gastronomici. Venerdì primo settembre è la serata dedicata ai giovani, mentre sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 si balla con le migliori orchestre.

Anche Borgonovo è impegnato nel weekend a rendere omaggio a un’altra prelibatezza made in Piacenza: la chisola, la focaccia con i ciccioli simbolo della Valtidone e non solo. Tre giorni di festa, dal primo al 3 settembre, con stand gastronomici aperti presso l’area attrezzata in piazza Garibaldi e altre iniziative immerse nella natura. Nel paese sono inoltre aperti diversi punti in cui i volontari della Pro Loco mettono in vendita la chisola, sia salata che dolce (con l’uvetta). Domenica 3 settembre sarà inoltre celebrato il matrimonio tra la chisola e l’ortrugo, evento che segna il primo appuntamento del Valtidone Wine Fest, con 25 cantine del territorio tutte da degustare.

Il fine settimana a Piacenza non propone solo cibo: a Travo sabato 2 settembre si terrà la cerimonia di premiazione del concorso letterario dedicato a Giana Anguissola. Venerdì primo settembre si terrà anche un doppio appuntamento, sempre a Travo, con Matilde Tacchini e uno spettacolo per le famiglie. Prosegue fino a domenica 3 settembre, alla corte La Faggiola, il Bleech Festival giunto alla settima edizione. Concerti, dj set, degustazioni, food truck. All’Arena Daturi di Piacenza Cinemaniaci e Arci continuano la programmazione della rassegna estiva del cinema all’aperto, con il recupero dell’ultimo film di Nanni Moretti nella serata del 3 settembre.