Sarà presentato giovedì il corto “Welcome to Paradise” di Bottega Xnl alla mostra di Venezia

Sarà presentato giovedì 7 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, fuori concorso, il cortometraggio “Welcome to Paradise”, realizzato nell’ambito di Bottega Xnl con la regia di Leonardo Di Costanzo. Gli accreditati potranno assistere alla proiezione già alle 11.15 in Sala Giardino. Il pubblico potrà accedere alle 16.55, sempre in Sala Giardino, e, in replica, venerdì 8 alle ore 9 in Sala Casinò. Maggiori informazioni e biglietti sul sito della Biennale di Venezia.

LA SINOSSI – Nadia, una ragazzina solitaria e diffidente, porta una benda su un occhio. Lungo la riva del fiume, in cerca di avventure in compagnia di alcuni gattini randagi, vede un giovane maltrattato dai ragazzini del paese e rinchiuso in un capanno abbandonato. Nadia si allontana. Poi, curiosa, torna e tenta di liberare il “prigioniero”. La parete che li separa apre in Nadia la possibilità di giocare a essere un’altra e a provare, nella seduzione, un’improvvisa voglia di crescere.

IL COMMENTO DEL REGISTA – “L’adolescenza è l’età del possibile, è l’età in cui tutto è in divenire – spiega Leonardo Di Costanzo -; saranno gli incontri, le casualità della vita a determinare il futuro. Ma è possibile che, nell’adolescenza, le personalità siano già in parte definite, che sia possibile individuare caratteri, modi di stare al mondo, atteggiamenti verso gli altri. In qualche modo, il mondo degli adulti è già presente e visibile nel mondo adolescenziale. Anzi, è come se i tratti essenziali del mondo degli adulti fossero più evidenti negli adolescenti, perché meno controllati; proprio perché non sono ancora del tutto compiuti, sfumature e contraddizioni trapelano più facilmente. Forse è questo che spiega il mio interesse nei confronti di quel mondo: raccontare le relazioni umane in un momento del percorso di vita in cui esse sono meno controllate e, benché meno definite, appaiono più evidenti”.

INFO SUL FILM

Regia: Leonardo Di Costanzo
Produzione: Mompracem (Pier Giorgio Bellocchio, Carlo Macchitella, Manetti bros.), Rai Cinema (Paolo Del Brocco), Fondazione Fare Cinema (Paola Pedrazzini)
Durata: 24’
Lingua: Italiano
Paesi: Italia
Interpreti: Marta Cammi, Sofiane Bahari, Giorgia Restelli
Sceneggiatura: Alessandra Rosso
Fotografia: Luan Amelio Ujkaj
Montaggio: Carlotta Cristiani
Scenografia: Noemi Marchica
Costumi: Florence Emir
Musica: Peppe Frana
Suono: Riccardo Milano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.