Sesta tappa del Giro Handbike: domenica si corre a Piacenza

Si correrà a Piacenza domenica 24 settembre la sesta tappa della tredicesima edizione del Giro Handbike. Gli ottanta iscritti, tra cui alcuni stranieri, si sfideranno su un circuito di 4,5 Km che abbraccia le vie cittadine, con partenza e arrivo nei pressi del quartiere Le Mose. La tappa è stata presentata in Municipio, alla presenza dell’assessore allo Sport Mario Dadati e di Fabio Pennella e Walter Ferrari, rispettivamente presidente e vicepresidente di “Solution & Events Organization” (Seo), associazione che organizza la manifestazione.

“Finalmente – sottolinea con orgoglio l’assessore Dadati -, è arrivato, anche per Piacenza, il momento di accogliere la tappa del Giro Handbike annunciata e attesa ormai da diversi mesi. L’inclusione e l’abbattimento delle barriere così come l’universalità dello sport che è capace di unire, di coinvolgere e di trasmettere messaggi che passano anche attraverso l’agonismo e la grinta degli atleti che avremo l’onore di accogliere e applaudire domenica lungo il tracciato piacentino”. “L’edizione 2023 del GiroHandbike – aggiunge Pennella – sta riscuotendo un grande successo e noi siamo già in dirittura d’arrivo per la realizzazione della prossima. Ci auguriamo che anche la città di Piacenza accolga con un grande pubblico i nostri campioni di vita che correranno per aggiudicarsi le ambite maglie del GiroHandbike”

Il programma dell’evento prevede già dalle ore 7.45 il ritrovo degli atleti e delle atlete presso il Palasport di via Alberici; dalle ore 10 chiusura delle strade e prova del percorso e fino alle 10.45 animazione presso la zona di partenza/arrivo, dove seguirà la presentazione delle maglie ufficiali del GiroHandbike: maglia rosa Teleflex, maglia bianca G3/BPM; maglia rossa San Marino Mail; maglia nera PMP. Alle ore 11 la partenza ufficiale della 1^ gara, che terminerà alle ore 12,15 circa. Il via della seconda gara è in programma alle ore 12,45, con termine previsto per le ore 14.  La cerimonia delle premiazioni si svolgerà dalle ore 15,15 presso il Palasport di via Alberici.

Le modifiche alla viabilità – Per consentire lo svolgimento in sicurezza del Giro Handbike, la cui 6° tappa nazionale si svolgerà a Piacenza domenica 24 settembre, si renderanno necessarie le seguenti limitazioni al traffico. Già dalle ore 21 di sabato 23, sino alle 16.30 di domenica 24 settembre, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo la corsia est di piazzale Genova, nel tratto e con direzione da via IV Novembre a corso Vittorio Emanuele, nonché lungo la corsia nord di via IV Novembre, nel tratto e con direzione da viale Patrioti a piazzale Genova. Il divieto di sosta sarà in vigore anche nelle aree di parcheggio del Cheope e del mercato coperto di via Alberici, così come nel tratto di viale Patrioti tra via IV Novembre e via Cavaciuti. Dalle ore 9 alle 14 di domenica 24, comunque fino al termine del passaggio degli atleti, sarà istituito anche il divieto di circolazione nei tratti stradali e nelle aree di parcheggio sopraccitati, nonché nell’intero tratto di viale Patrioti tra via IV Novembre e piazzale Libertà, in via Alberici e lungo la corsia est di via Gobbi Belcredi, nel tratto e con direzione da via Conciliazione a viale Patrioti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.