Terza età, visita guidata al “Piccolo Museo della Poesia”

Proseguono anche in autunno le iniziative culturali promosse dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza e riservate ai cittadini over 65 residenti nel territorio comunale. Oggetto della prossima visita guidata – in programma martedì 3 ottobre – sarà il Piccolo Museo della Poesia, un gioiello unico nel suo genere. Si tratta infatti del primo museo della poesia d’Europa, che sorge all’interno della chiesa barocca di San Cristoforo, nel cuore della città. La collezione è un caleidoscopio di espressioni poetiche: vi si trovano infatti componimenti inediti, lettere autografe, libri di poesia di assoluta rarità, riviste letterarie introvabili, installazioni, quadri, sculture e opere di poesia visiva. All’interno dell’oratorio di San Cristoforo, adiacente alla chiesa, è contenuta inoltre una fornita biblioteca di poesia contemporanea sia italiana che straniera.

Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte a partire da giovedì 28 settembre, fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando ai numeri 0523 492724 e 492743 dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì. Il costo della visita è di 5 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.