Un pomeriggio alla riscoperta della storia di Ottone con i discendenti dei principi Doria Pamphilj

Il 2 settembre, in una bella giornata di sole, di storia e di luce Ottone ha accolto la principessa Gesine Pogson Doria Pamphilj Carafa e il suo consorte don Massimiliano Floridi. I Doria sono stati amministratori di Ottone per 250 anni prima in qualità di marchesi, infine quali principi, rimanendo scolpititi nella memoria della gente.

I principi, accolti in piazza dal sindaco Federico Beccia, dal vicesindaco Maria Lucia Girometta, da numerosi sindaci di altri Comuni e dai cittadini, sono stati accompagnati presso il Municipio dove si è svolto un convegno con illustri relatori: Attilio Carboni, William Kleckener, Giovanni Salvi e l’attuale proprietaria del Castello Eloisa Malagoli Leszczynska. Infine ha concluso don Massimiliano Floridi con un intervento molto interessante e simpatico, che ha suscitato gli applausi da parte del folto pubblico.

La giornata è continuata con la celebrazione liturgica della parola da parte di don Massimiliano Floridi, in qualità di diacono permanente, utilizzando nell’occasione la dalmatica donata alla chiesa di Ottone da Donna Eleonora Doria Carafa, marchesa di Torriglia (metà del XVIII sec). Con la visita al castello e al mulino, si è conclusa nel tardo pomeriggio una splendida giornata che ha unito l’aspetto storico, culturale alla simpatia e all’amichevole compagnia dei principi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.