Una Boccata d’Arte, anche l’esperienza di Travo nel documentario di Sky Arte

Sky Arte ha dedicato un documentario alla quarta edizione di Una Boccata d’Arte. 20 artisti, 20 borghi, 20 regioni, in corso fino al 24 settembre 2023. Una Boccata d’Arte è un progetto di Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua con la partecipazione di Threes Productions. Tra le esperienze protagoniste dell’ultima edizione, c’è anche quella di Travo. Il documentario sarà visibile su Sky Arte e anche sul sito unaboccatadarte.it. In occasione del finissage di Una Boccata d’Arte 2023 e di XNL Aperto, il borgo di Travo in Emilia-Romagna ospita la proiezione pubblica del documentario di Sky Arte dedicato alla quarta edizione dell’iniziativa. L’evento si terrà sabato 23 settembre ore 18.00, Sala Consiliare del Castello Anguissola, Piazza Trieste 16, Travo (Piacenza).

Il documentario, presentato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes, attraverso interviste e riprese inedite offre la possibilità di scoprire gli interventi site-specific realizzati quest’anno durante tutta l’estate da 20 artiste e artisti italiani e internazionali in 20 borghi e paesi, uno per ogni regione italiana, in relazione con il territorio. L’incontro si inserisce nel palinsesto di XNL Aperto, progetto coordinato da XNL Piacenza, che intende valorizzare la relazione tra territorio e patrimonio culturale attraverso una mappa emotiva dell’arte contemporanea, composta da mostre, eventi e aperture straordinarie di musei, gallerie e studi d’artista in città e nei borghi limitrofi.

L’ artista e architetta palestinese Raghad Saqfalhait ha presentato La montagna è ancora in movimento / لا يزالُ الجبلُ يتحرّك , a cura di Sofia Baldi Pighi e realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Travo e della Provincia di Piacenza. L’intervento artistico si ispira ai racconti degli abitanti di Travo e alla millenaria storia geologica del territorio. La mostra è concepita come una mappatura affettiva degli abitanti di Travo, realizzato a partire dalla consultazione dell’archivio locale e da una serie di interviste, nella convinzione che paesaggio e comunità sono organismi simbionti, capaci di influenzarsi l’uno con l’altro. Partecipano all’incontro di sabato 23 settembre la coordinatrice Sofia Baldi Pighi, l’Assessora alla Cultura del Comune di Travo Roberta Valla, Chiara Gabbiani di Organico Perduca e l’artista Raghad Saqfalhait in collegamento via web.

Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano: un itinerario culturale che di regione in regione promuove il sorprendente patrimonio costituito dai piccoli centri, per mettere in risalto la storia e le tradizioni locali attraverso l’arte contemporanea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.