“Voucher per l’attività sportiva, il Comune aiuti le famiglie a basso reddito”

Più informazioni su

Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere all’amministrazione di Piacenza il motivo “per il quale, ad oggi, non risulta che abbia previsto una misura di sostegno alla pratica sportiva con l’irrogazione di voucher per le famiglie a basso redditto per l’annualità 2023/2024 e se intende prevederla per il futuro”.

Per l’annualità 2022/2023, con fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna pari a 9.200 euro, erano stati erogati dal Comune di Piacenza voucher di sostegno a favore delle famiglie per consentire ai figli minori l’accesso alla pratica di un’attività sportiva – rileva Zanardi -, ma per l’annualità 2023/2024 pare, ad oggi, che non sia stata prevista alcuna misura assimilabile, indipendentemente dagli stanziamenti da parte della Regione (comunque scarsi) il Comune potrebbe prevedere progetti ad hoc con l’obiettivo di garantire la possibilità di fare sport anche a bambini e giovani appartenenti a famiglie a basso reddito, come è stato fatto in altri comuni”.

“Lo sport – afferma Zanardi – è fondamentale nella vita di ognuno di noi e soprattutto dei bambini e ragazzi: oltre ad essere parte di un percorso educativo e di crescita, sia come esperienza di convivenza e formativa con i propri coetanei, sia per l’importanza della promozione della salute e di uno stile di vita sana anche in ottica di prevenzione, è un fondamentale strumento di inclusione sociale e di lotta al disagio giovanile, di sostegno per le situazioni di emarginazione sociale e di prevenzione per i fenomeni giovanili negativi purtroppo sempre più diffusi”.  “Al contrario – conclude -, si sono investiti 96.000 Euro per la realizzazione delle palestre nei parchi che, peraltro, risulteranno inaccessibili nei periodi invernali e comunque non sono sempre idonei per i bambini e ragazzi piu piccoli”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.