Un brutto Piacenza si arrende alla matricola Club Milano (2-1)

CLUB MILANO – PIACENZA 2-1  (FINALE)
Rankovic al 21′ e al 95′ (R), autogol di Ruiz al 34′

Dopo il successo contro la capolista Arconatese si ferma il Piacenza, che esce sconfitto 2-1 dal campo del Club Milano. Una gara complicata per i biancorossi – decisa da un rigore in pieno recupero – autori di una prestazione non particolarmente brillante e apparsi più volte in difficoltà in fase difensiva. La squadra di Maccarone può però recriminare per una clamorosa occasione fallita da Ndoye nel finale di primo tempo sul risultato di parità, che avrebbe forse potuto scrivere un’altra storia. Ma il Club Milano porta a casa tre punti con merito.

LA PARTITA – Primo tempo piacevole, con occasioni da una parte e dall’altra. Il Piace soffre in difesa le sortite offensive dei padroni di casa e si ritrova sotto dopo venti minuti, quando Rankovic prima chiama Moro alla respinta, poi è il più lesto a mettere in rete. Sotto di un gol i biancorossi si riorganizzano e al minuto 34 raggiungono il pari: il solito, ispirato, D’Agostino dopo una bella giocata serve Corradi, la cui conclusione rasoterra viene deviata nella propria porta da un difensore di casa. Le occasioni pericolose costruite dal Piacenza passano quasi sempre dai piedi di D’Agostino, che nel finale di frazione serve a Ndoye, entrato poco prima per l’infortunato Bachini, il pallone del sorpasso, ma il giovane attaccante da pochi passi non trova la porta. Meglio il Club Milano in avvio di ripresa, con la retroguardia biancorossa in affanno in più di una occasione. Cresce la squadra di Maccarone con il passare dei minuti, ma l’ex Stucchi è chiamato ad intervenire solo su una punizione di D’Agostino; sono invece i padroni di casa ad andare vicini al vantaggio con Mouna Dioh. Tanti errori e stanchezza che si fa sentire nel finale. Moro è costretto ad uscire in barella dopo uno scontro in area, al suo posto entra Galletti che con un rilancio errato dà il via ad una ripartenza dei padroni di casa, non concretizzata da Ruiz. Il Piace capitola al 93’, quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore per un intervento ai danni di Rankovic, che va sul dischetto e realizza la doppietta personale. Maxi recupero, succede nulla: festeggiano i padroni di casa.

Il Piacenza resta a 16 punti in classifica e perde contatto dalla vetta occupata dalla coppia Arconatese-Caldiero, ora a -4. Domenica prossima al Garilli arriverà il Palazzolo.


LA CRONACA 

Triplice fischio dopo un lunghissimo recupero tra Club Milano e Piacenza. Biancorossi sconfitti dopo una prova nella ripresa a tratti sconcertante.

Stucchi blocca un tiro del Piacenza in extremis.

Finale nel segno del nervosismo sul campo di Pero.

GOL di Rankovic su rigore al 95′. 

Rilancio stentato del neoentrato Galletti, ne nasce un’occasione per Milano che fallisce con Ruiz, palla alta.

Il portiere biancorosso esce in barella, gli subentra Galletti. Si profila un lungo recupero.

Moro a terra dopo un’uscita su corner. Gioco fermo.

Finale di partita con gioco confuso, molti errori da una parte e dall’altra.

All’83’ fuori Corradi.

All’80’ azione dei padroni di casa che arrivano sotto porta ma non riescono a concludere.

Occasione Club Milano al 75′ con Dioh che dopo un’azione caparbia spara fuori

Al 73′ da azione nata da un corner Recino prova la rovesciata ma la palla finisce in mezzo all’area e viene liberata.

Al 71′ punizione di D’Agostino da posizione favorevole ma la palla telefonata è presa da Stucchi.

Non ci sono state occasioni significative, Piacenza che preme.

Al 51′ azione prolungata del Piacenza che prova a rendersi pericoloso.

Si riparte nel secondo tempo.

Finito il primo tempo a Pero.

Tre minuti di recupero.

Occasione per Ndoye appena entrato che non riesce a concludere davanti alla porta avversaria.

Al 42′ esce Bachini ed entra Ndoye.

GOL del Piacenza al 34′: Tortelli approfitta di un errore difensivo degli avversari e fa partire un cross, dall’altra parte D’Agostino si libera con abilità e serve l’accorrente Corradi che sferra un rasoterra, a pochi passi dalla linea di porta la deviazione di Ruiz e la palla va in rete.

sferra un rasoterra che si insacca dopo una deviazione ormai ininfluente.

Punizione di Corradi al 26′, il pallone filtra ma Stucchi lo blocca.

Al 24′ ammonito Silva dopo un intervento falloso a centrocampo, nervosismo in campo.

GOL – Passano i padroni di casa al 21′ con Rankovic che al secondo tentativo dopo una prima respinta di Moro, mette in rete.

Occasione per Recino al 19′ che davanti a Stucchi non riesce a impattare bene col pallone e ne esce un tiro debole.

Al 12′ impegnato Moro da un tiro di Rankovic, in due tempi neutralizza il portiere biancorosso.

Al 10′ prima vera occasione per il Piacenza che dopo i primi minuti di studio ha spostato il baricentro in avanti.

Iniziato il match a Pero

Club Milano Piacenza

Le formazioni in campo dal primo minuto:

CLUB MILANO: Stucchi, Natale, Di Pentima, Costa, Scaglione, Rigo, Dioh M., Graco, Dioh E. Rankovic, Ruiz. All. Scavo.

PIACENZA: Moro, Santella, Tortelli, Artioli, Recino, Corradi, Gerbaudo, Bachini, Iob, Silva, D’Agostino. All. Maccarone

Arbitro: Raffaele Gallo di Castellamare di Stabia.

formazione Piacenza Calcio

Trasferta per il Piacenza, che scende in campo alle 15 a Pero, sul campo del Club Milano intitolato a Gianni Brera. I biancorossi arrivano dall’importante successo – pur senza brillare – ottenuto nell’ultimo turno al Garilli (quarto risultato utile consecutivo) davanti alla capolista Arconatese, tre punti che hanno permesso alla squadra di Maccarone di accorciare sulla vetta della classifica, ora distante una sola lunghezza. Oltre a Zini, il tecnico dovrà rinunciare anche a Kernezo, che ha riportato una lesione del retto femorale e sarà costretto ad uno stop di circa quattro settimane.

La partita viene trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della formazione meneghina.

Il Club Milano, attualmente 15esimo in classifica con sette punti, domenica scorsa ha espugnato di misura il campo del Legnano. conquistando la prima storica vittoria in Serie D: “Quella di domenica sarà una sfida affascinante – le parole di Guido Marrone, presidente del club lombardo – tra una società, il Piacenza, che ha calcato palcoscenici superiori, e noi, piccola realtà, che stiamo facendo passi importanti per arrivare chissà dove. Siamo un gruppo affiatato che può ottenere qualsiasi risultato con chiunque. Ci aspettiamo una partita importante all’insegna della lealtà e in una cornice di pubblico eccezionale. Ci saranno tanti tifosi del Piacenza, ma anche i nostri che, soprattutto in casa, ci stanno trascinando in maniera importante”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.