Al Carmine 55 buyer specializzati per scoprire il gusto emiliano: cena di gala al Gotico

Vacanze del gusto in Italia ed Emilia-Romagna sotto gli occhi di 55 buyer internazionali: a Piacenza settima edizione di Good Italy WorkshopLe proposte di turismo enogastronomico dell’Emilia-Romagna e d’Italia al centro della settima edizione di Good Italy Workshop nell’ex Chiesa del Carmine di Piacenza– con 70 operatori turistici italiani, di cui 32 emiliano romagnoli, per promuovere l’offerta di food and wine experience a 55 buyer internazionali specializzati – Gala Dinner alle 20 al Palazzo Gotico, con il menu di 3 chef stellati: Isa Mazzocchi, Massimo Spigaroli e Andrea Incerti Vezzali.

gusto visit emilia visita buyers

Non c’è Regione in cui si “viaggia a tavola” migliore dell’Emilia-Romagna e proprio l’eccellente Patrimonio culinario della Food Valley emiliano romagnola, da Piacenza a Rimini, è al centro della settima edizione di “Good Italy Workshop”, il Workshop Internazionale B2B che promuove le vacanze del gusto “slow”, quest’anno ospitato a Piacenza (www.gooditalyworkshop.it/it). Lunedì 2 ottobre 70 seller italiani (32 regionali e 38 di Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto) hanno presentato la loro offerta di “itinerari del gusto” a 55 buyer internazionali specializzati in wine & food tourism, da 18 Paesi (Argentina, Austria, Belgio, Canada, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Olanda, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera), nell’ex Chiesa del Carmine.

Buyer e seller sono arrivati venerdì 29 settembre a Bologna. Ad accoglierli una cena di benvenuto a base di prodotti del territorio regionale, preceduta da una presentazione dell’offerta esperienziale regionale e dei suoi territori turistici, nonché, in anteprima, del nuovo sito degli Itinerari Enogastronomici “Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia-Romagna” a cura dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura. Sabato e domenica, come di consueto, spazio agli Educational tour nei territori delle tre Destinazioni Turistiche Regionali, per permettere agli operatori di toccare con mano l’offerta Food & Wine delle diverse aree con le loro tipicità.

gusto visit emilia visita buyers

Dopo il Workshop di lunedì, i buyer concludono la taste experience con un Gala Dinner alle 20 ospitato nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico a cura dell’Associazione Chef To Chef Emilia-Romagna. Alla degustazione dei principali Prodotti tipici regionali Dop e Igp curata dai Consorzi presenti, seguirà la cena preparata da 3 rinomati chef stellati del territorio – Isa Mazzocchi del Ristorante “La Palta” di Borgonovo Val Tidone (Piacenza), Massimo Spigaroli Patron del Ristorante “Antica Corte Pallavicina” di Polesine Parmense (Parma) e Andrea Incerti Vezzali, Patron del Ristorante “Locanda Cà Matilde” di Quattro Castella (Reggio Emilia). Good Italy Workshop 2023 è promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con le 3 Destinazioni Turistiche Regionali, con l’organizzazione tecnica dell’Agenzia Tourist Trend e con il supporto di Regione Emilia-Romagna, Assessorato Regionale al Turismo e all’Agricoltura e Unioncamere Emilia-Romagna, con il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Viaggio nei 6 Eductour dell’Emilia-Romagna – Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre i buyer internazionali sono stati guidati attraverso sei Eductour coordinati dalle tre Destinazioni Turistiche Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna (2 per ciascuna Destinazione). Per i T.O. un’opportunità esclusiva di toccare con mano tradizioni, luoghi ed eccellenze a Marchio Dop, Doc e Igp (l’Emilia-Romagna è leader europeo di certificazioni di prodotti agroalimentari con 44 prodotti Dop e Igp).

gusto visit emilia visita buyers

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.