Banca d’Italia, visite guidate a palazzo Mandelli il 14 ottobre per l’evento “è cultura!”

La Banca d’Italia partecipa a «è cultura!», l’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dall’Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI) che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Il 14 ottobre 2023 la Filiale di Piacenza della Banca d’Italia aprirà al pubblico la sua prestigiosa sede di Palazzo Mandelli, storica residenza settecentesca della duchessa e imperatrice Maria Luigia d’Austria. Durante le visite i partecipanti, guidati da esperti di storia dell’architettura e da funzionari della Banca, potranno ammirare le stanze più rappresentative dell’edificio situate al piano nobile e comprendere più da vicino l’odierno ruolo della Filiale specializzata nel trattamento del contante.

Sarà l’occasione per conoscere più da vicino la Banca d’Italia, il suo patrimonio artistico e culturale e le tante funzioni svolte dall’Istituto a beneficio della collettività. Un percorso di scoperte che offrirà opportunità di incontro e conoscenza. Nel corso delle visite i partecipanti potranno anche accedere, tramite QR code, a un percorso fotografico dedicato ai 130 anni della Banca d’Italia e a un tour immersivo virtuale di alcuni ambienti di Palazzo Koch; verranno inoltre proposti contenuti informativi e sondaggi. Rispondendo a un questionario di gradimento i visitatori potranno dare il loro contributo per le edizioni future. I tour guidati accoglieranno fino a un massimo di 50 visitatori, avranno durata di un’ora circa e inizieranno rispettivamente ai seguenti orari: 10.00, 11.30, 15.00, 16.30. Gli interessati potranno prenotare la propria visita al presente link.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.