Commemorazione dei defunti, i riti religiosi e civili al cimitero urbano

Due giorni nel segno del ricordo dei defunti. Mercoledì primo novembre e giovedì 2 si celebrano le solennità di tutti i Santi e la commemorazione dei defunti. Con una serie di appuntamenti presso i cimiteri urbani e in alcune chiese di Piacenza. Il programma religioso prevede mercoledì primo novembre alle ore 10.30 messa nella chiesa del cimitero per la parrocchia di Santa Maria del Suffragio, alle ore 15 appuntamento con la messa nel cimitero presieduta dal vescovo Adriano Cevolotto, con i canonici, i parroci urbani e le parrocchie: Cattedrale, San­t’An­na, San Paolo, Santa Brigida e San Giovanni in Canale, Sant’Antonino, Santa Franca, Santa Teresa, San Savino, San Francesco, San Pietro e Santa Maria di Gariverto e San Giuseppe Operaio. Sono previste altre celebrazioni nella chiesa di Santa Maria del Suffragio al cimitero di Piacenza: giovedì 2 novembre, commemorazione dei defunti; ore 9.00 messa parrocchia di San Sisto. Ore 10.30 messa al Famedio Militare in suffragio di tutti i caduti in guerra. Alle ore 15 messa con le parrocchie di Nostra Signora di Lourdes, del Preziosissimo Sangue e di San Corrado.
Domenica 5 novembre, alle ore 9, messa pellegrinaggio della parrocchia del Corpus Domini.

In Cattedrale si svolgeranno invece le seguenti celebrazioni:
Mercoledì primo novembre, Solennità di Ognissanti, ore 11 messa episcopale. Le messe sono in orario festivo (ore 9 all’oratorio di San Rocco; ore 11 e ore 18.30 in Cattedrale).
Giovedì 2, Commemorazione dei defunti, messe orario feriale (10.30, 18.30).
Venerdì 3, nella messa delle ore 18.30 si ricordano i Vescovi e i sacerdoti defunti.
Sabato 4, ore 18.30, messa per benefattori defunti.

La cerimonia civile: giovedì 2 novembre, alle 10.30, nel Famedio del Cimitero urbano di Piacenza si terrà la cerimonia di commemorazione dei Caduti per la Patria, organizzata dall’Amministrazione comunale d’intesa con Prefettura e Comando militare. Alla funzione religiosa officiata dal cappellano militare, monsignor Pietro Campominosi, seguirà l’intervento istituzionale della sindaca Katia Tarasconi e la deposizione delle corone d’alloro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.