Con la Famiglia Piasinteina alla scoperta dei poeti e letterati dialettali

Sabato 14 ottobre, con partenza alle ore 14,30 dalla sede della Famiglia Piasinteina, “Al dialëtt ’d ca’ nossa, i luoghi e i personaggi della letteratura piacentina dal medioevo al novecento”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Archistorica, è inserita nelle celebrazioni del 70° compleanno della Famiglia Piasinteina.

Il percorso, curato e condotto dall’architetto Manrico Bissi, toccherà una serie di tappe, tutte legate alla storia di poeti e letterati dialettali piacentini: Giardini Margherita (statue di Egidio Carella e di Valente Faustini); casa di Maurizio Cortemiglia (poeta dialettale del secolo XVII); palazzo del conte Carlo Scotti di Sarmato (poeta dialettale vissuto nel primo Settecento); casa di Vincenzo Capra (poeta dialettale del primo Ottocento); Museo Civico di Palazzo Farnese (lapide del Benvegnu, secolo XIV). Prenotazioni: famigliapiasinteina1953@gmail.com – tf. 351 8728156 dalle ore 15 alle ore 19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.