Da 70 anni in difesa della cultura locale, Famiglia Piasinteina in festa il 6 ottobre

La Famiglia Piasinteina compie 70 anni. L’associazione fu fondata il 6 ottobre nel 1953 da un gruppo di cittadini appartenenti a varie categorie sociali, culturali ed artistiche di Piacenza, animato dal desiderio di rendere costante omaggio al territorio piacentino approfondendo le indagini sulla storia, sui suoi costumi, le sue opere d’arte e il suo folklore.

Per festeggiare l’importante traguardo, il 6 ottobre, alle 21, nella sede di via X Giugno, verrà proiettato un filmato – “Una storia tutta piacentina” – che ripercorre i 70 anni di vita della Famiglia Piasinteina, in collaborazione con il Cineclub “Giulio Cattivelli”. La serata, condotta da Fausto Frontini, vedrà la partecipazione del “razdur” Danilo Anelli, di Fabrizio Solenghi, Anna Maria Drusian e Mario Schiavi. Nel corso della serata verranno ripercorsi questi settant’anni attraverso immagini e video con le tante e diverse manifestazioni che si sono svolte nelle varie sedi e al Teatro President. Pagine di storia che riguardano la nostra città con i tanti personaggi e luoghi significativi.

Un impegno costante, continuo nel valorizzare la cultura della città di Piacenza. Un compito che ancora oggi la Famiglia Piasinteina svolge con forte impegno nel difendere e diffondere la piacentinità, continuando l’opera di chi ha fatto nascere il sodalizio piacentino. La partecipazione all’evento è libera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.