Ecco l’autunno, temperature giù di sei gradi e pioggia in arrivo previsioni

Più informazioni su

Pare che stavolta l’estate sia davvero finita. Il risveglio dei piacentini di lunedì 16 ottobre è stato più freddo del previsto, con una temperatura che alle 8 del mattino era di tre gradi inferiore rispetto alla stessa ora di domenica. Ma la differenza più sostanziale si vedrà nella massima, che non dovrebbe superare i 19 gradi, contro i 24,8 registrati domenica alle 17 e i 25,7 gradi registrati sabato alle 15. Temperature da fine estate, decisamente superiori alla media di un ottobre che l’estate dovrebbe averla superata e messa da parte da un pezzo. Non stupisce che la prima decade del mese sia stata la più calda mai registrata nella storia dell’Osservatorio Alberoni.

In certi punti dell’appennino il calo è stato ancora più significativo. Ai Teruzzi di Morfasso alle 12.30 di lunedì il termometro ha registrato 6 gradi, il giorno prima alla stessa ora i gradi erano 16,3. La minima, nel piccolo centro dell’alta Valdarda, è passata in 24 ore da 13 gradi (15 ottobre, ore 8) a 5,6 gradi (16 ottobre, ore 10). Minima giù di cinque gradi anche a Bobbio, dove l’ora “fredda” è passata da 14,1 a 9,3 gradi, e a Bettola, da 14,3 a 9 gradi.

Il gap tra il valore di ieri, domenica, e quello di oggi, lunedì, si amplierà ora dopo ora. Le temperature saliranno lentamente anche a causa del cielo nuvoloso che da questa mattina sovrasta Piacenza e la sua provincia. E da mercoledì, secondo Arpae, arriveranno anche le piogge su colline e appennino, con intensità consistente al mattino e a carattere temporalesco a partire dalla serata. Le temperature scenderanno ancora: mercoledì a Piacenza la minima e la massima coincidono sui 14 gradi, sui rilievi valori tra 9 e 12 gradi. Numeri decisamente autunnali, seppur con un mese di ritardo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.