Il comitato incontra i consiglieri Pd “Non possiamo aspettare otto anni per un nuovo ospedale che sarà già obsoleto”

“Non è possibile attendere otto anni per un nuovo ospedale che sarà già obsoleto”. È quanto ha ribadito il comitato Salviamospedale nel corso di un recente incontro con i consiglieri comunali Andrea Fossati e Stefano Perrucci (Pd) sul progetto del nuovo ospedale di Piacenza. Di seguito il resoconto fatto da Augusto Ridella del comitato Salviamospedale attraverso una nota stampa.

LA NOTA STAMPA – Nell’incontro il comitato ha evidenziato l’urgenza di provvedere all’ampliamento e alla rigenerazione dell’Ospedale di via Taverna. Si è ripetuto che non è possibile attendere almeno otto anni (come è preventivato) per avere un nuovo edificio che sarà già obsoleto tenuto conto dell’evoluzione che c’è in campo sanitario. L’ospedale cosiddetto nuovo serve subito, in altre parole, è urgente mettere mano alle criticità che sono emerse anche nel pubblico dibattito richiesto dal comitato. Si è chiesto inoltre ai due consiglieri un interessamento concernente la problematica dei parcheggi. Tenuto conto che attualmente, a causa di una totale disinformazione, coloro che vanno in auto in ospedale si recano nel parcheggio posto all’interno del nosocomio, rimanendo in coda in via Campagna per molto tempo. Per evitare tale incresciosa situazione, il comitato propone di limitare l’accesso nel predetto parcheggio alie persone che necessitano di un ricovero o a coloro che hanno difficoltà motorie e di riservare il parcheggio di via XXI Aprile e quello dell’area ex 118 (via Anguissola) a coloro che devono recarsi all’ospedale, per visite od esami, mediante l’installazione di sbarre con il pagamento della sosta presso l’attuale cassa che si trova difronte al Pronto Soccorso. In questo modo si eviterebbe l’utilizzo di questi parcheggi ai residenti ed a coloro che si recano in zona per altri motivi.

È stato inoltre richiesta un’audizione presso le commissioni consiliari competenti. I due consiglieri hanno preso atto della posizione e delle richieste del Comitato, manifestando il loro interesse a valutare le alternative proposte dallo stesso Comitato nonché ad interessarsi al problema dei parcheggi, chiedendo inoltre un ulteriore approfondimento delle problematiche emerse. Il Comitato ha espresso un sentito ringraziamento ai due consiglieri che hanno manifestato il dovere di confrontarsi sul tema del trasferimento dell’ospedale e non hanno accettato supinamente le conclusioni dell’Ausl e le delibere assunte prima dalla maggioranza di centro destra ed oggi dall’attuale maggioranza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.