“Il secondo settembre più caldo degli ultimi 150 anni (+2,4°)” E l’estate non finisce ancora

Quando si parla del tempo è ormai la frase più ricorrente sulla bocca delle persone: “Quest’anno l’estate non vuole finire”. Dopo un mese di settembre caratterizzato da bel tempo e da una situazione meteorologica dai connotati spiccatamente estivi, anche ottobre è iniziato sulla stessa scia. E pare che cambierà assai poco fino alla metà del mese. Ci attendono ancora giornate assolate e temperature, che nella parte centrale della giornata, potranno arrivare a lambire i trenta gradi. Un quadro che non è destinato a mutare in tempi brevi, visto che anche questa settimana si caratterizzerà per una sostanziale stabilità meteo: soltanto tra mercoledì e giovedì è previsto l’arrivo di qualche nuvola con un calo di qualche grado delle massime, mentre la copertura del cielo mitigherà il fresco notturno. Già dal prossimo week tornerà a splendere il sole con un nuovo rialzo delle massime, quanto alle precipitazioni, non si prospettano piogge per i prossimi dieci giorni.

Una situazione climatica anomala, come viene rilevato dalla Società Meteorologica Italiana che gestisce gli strumenti dell’Osservatorio Alberoni di Piacenza. Per quanto le bizzarrie del tempo non ci sorprendano più ormai. Secondo i dati dell’Osservatorio piacentino, che comprende serie storiche di lungo corso risalenti ai primi al 1871 – quello appena trascorso è stato il secondo mese di settembre più caldo mai registrato negli ultimi 150 anni, superato soltanto da quello del 2011. La temperatura media dell’ultimo mese di settembre a Piacenza è stata di 22,3 gradi (nel 2011 era arrivata addirittura a 22,8), con un anomalia termica di 2,4 gradi in più rispetto ai mesi di settembre degli ultimi trent’anni (dal 1991 al 2022), la cui media è di 19,9 gradi.

Daniele Cat Berro, il referente dell’Osservatorio, fa notare che l’ondata di caldo si è fatta sentire in particolare nell’ultima settimana, quella compresa tra il 26 settembre e il due di ottobre, con una temperatura media di 20,7 gradi, 3,1 in più rispetto agli ultimi trent’anni (sempre appena sotto il record del 2011 quando la media della stessa settimana raggiunse i 20,9 gradi). Quanto alle temperature massime, a Piacenza è stato sabato 30 settembre il giorno più caldo degli ultimi sette giorni con 28,3 gradi, mentre il 2 ottobre si è arrivati a 28.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.