“Imago Terrae”, visita guidata per la terza età all’Archivio di Stato

Si apriranno venerdì 3 novembre, sino ad esaurimento dei posti disponibili, le adesioni alla visita guidata gratuita all’Archivio di Stato di Piacenza che l’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza propone agli over 65 residenti in città per mercoledì 8 novembre: l’iscrizione, obbligatoria, si effettua telefonando ai numeri 0523 492724 o 0523 492743, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Grazie al laboratorio Imago Terrae, ideato originariamente per la didattica scolastica, i partecipanti avranno l’opportunità di ripercorrere la storia del territorio e i cambiamenti susseguitisi in epoche diverse. Terra di confine, nodo viario in età romana e nei secoli successivi, Piacenza ha prosperato con i suoi mercanti in giro per il mondo: grazie alle fonti primarie e alla ricca documentazione archivistica, i partecipanti scopriranno l’evoluzione del paesaggio dal Medioevo alla fine del XIX secolo, quando l’ambiente comincia a modificarsi sino ad assumere le sembianze attuali, con la Pianura Padana contraddistinta dall’agricoltura e dall’allevamento intensivo. Il percorso parte dal Registrum Magnum del Comune – d’epoca medievale – fino ad arrivare al catasto napoleonico del primo Ottocento, senza dimenticare gli Estimi farnesiani, i cabrei e le mappe dei possedimenti delle antiche  famiglie nobiliari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.