“Un sogno avere il prossimo sindaco della Lega a Castello”, il Carroccio suona la carica per le elezioni

La Lega di Piacenza suona la carica, in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Il primo obiettivo è quello di confermare la guida di centrodestra a Castelsangiovanni, dove si è tenuta nella serata del 27 ottobre la tradizionale Festa della Zucca con il vice premier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, all’interno del Palacastello. “Sogno che Castelsangiovanni abbia un sindaco della Lega – ha detto Andrea Crippa, vice segretario federale -. Il nostro partito è in crescita nei consensi, e un conto è essere leghista in Brianza, da dove vengo io. Un conto è esserlo qui, a Piacenza e in Emilia. Serve coraggio in più”.

Lega a Castello

La presenza di dirigenti e militanti provenienti da tutta la Regione in Valtidone, ha sottolineato il segretario provinciale Luca Zandonella, dimostra che Castello è “capitale della Lega per una sera”. “E’ bello esserci ritrovati insieme, come una volta – aggiunge il capogruppo Lega in Regione e segretario Lega Emilia, Matteo Rancan -. Con la nostra festa abbiamo avuto il primo effetto di far annullare un evento con Stefano Bonaccini, che avrebbe dovuto tenersi a 500 metri da qui. Probabilmente c’era il timore del confronto con il numero dei partecipanti alla bella serata che abbiamo organizzato”. La Lega, aggiunge Valentina Stragliati, consigliera regionale e castellana doc, “non ha ansie da prestazione. Probabilmente il presidente Bonaccini non avrà voluto essere messo in difficoltà nello spiegare cosa stanno facendo sul fronte della sanità – ha detto Stragliati, sul palco a fianco di Giada Ferrari, coordinatrice Lega Castello e organizzatrice della Festa -. Qui a Castelsangiovanni il Pronto Soccorso non è ancora aperto 24 su 24: chi sta male e si presenta nel tardo pomeriggio viene invitato a recarsi a Piacenza, perché chiude alle 20. La sanità non è un supermercato”. Sul tema interviene anche la sanatrice Elena Murelli. “Il Pd ci accusa di non investire sulla sanità. Noi abbiamo stanziato 136 miliardi di euro: è l’investimento più alto mai fatto. Questo perché – dice Murelli – per noi la sanità non è un costo ma un investimento”.

Salvini festa della zucca lega Castelsangiovanni

La serata della Lega è poi proseguita, con il consueto mix di confronto politico e convivialità con tortelli di zucca e cotechini tipici della zona, accompagnati da vini piacentini. Ma il piatto forte della serata è stato, come di consueto, il confronto sulle tematiche nazionali. Ospite il giornalista Mediaset Mario Giordano, che ha moderato una tavola rotonda con Massimiliano Romeo (capogruppo al Senato), Riccardo Molinari (capogruppo alla Camera) e Marco Zanni (capogruppo all’Europarlamento), per poi chiudere con l’intervista al vice premier Matteo Salvini.

Numerosi gli amministratori locali presenti – assente la padrona di casa, il sindaco di Castello Lucia Fontana – come Romeo Gandolfi (Fiorenzuola), Paolo Calestani (Morfasso), storici esponenti del partito come Massimo Polledri, Andrea Pezzani, Maurizio Parma, assessori e consiglieri come GianMaria Pozzoli e Giampaolo Maloberti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.