“Leroy Merlin, a Castello a rischio 300 posti” Mobilitazione SICobas

“Mantova, Settala e Rivalta le nuove destinazioni per le merci: magazzini che fino a ieri non esistevano e
che ora accoglieranno la merce destinata a Castel San Giovanni, dimezzando il lavoro e lasciando a casa 300 operai”. E’ quanto denuncia SiCobas, da due giorni in sciopero davanti ai cancelli dell’impianto di Mantova “dove – spiegano – è stata spostata la merce del magazzino di Leroy Merlin di Castel San Giovanni. Hanno aderito già più di 500 lavoratori e siamo pronti a continuare la lotta davanti ai siti di Rivalta e Settala, la lotta coinvolgerà anche i magazzini del sud e negozi su tutto il territorio nazionale”.

Il magazzino di Castel San Giovanni, dove inizialmente erano impiegati 60 lavoratori e che attualmente conta circa 500 persone – scrive in una nota il sindacato -, negli ultimi 4 anni ha lavorato ininterrottamente, senza mai fermarsi, per aumentare il profitto ed il guadagno della multinazionale che ha nel sito di Castel San Giovanni l’Hub di smistamento merci di tutta la penisola e che ricopre una posizione strategica fondamentale nella logistica. Un magazzino riuscito ad assicurare la consegna in 24 ore ai clienti, che ha collaborato alla creazione della start up su Roma e che riesce a portare a termine il lavoro di 4 magazzini con la medesima forza lavoro. Questo spostamento immotivato – sostiene Si Cobas – è solo un atto discriminatorio nei confronti degli operai impiegati nel sito”.

“Chiediamo a tutte le istituzioni – concludono – di intervenire in maniera forte e diretta per tutelare questi lavoratori e le loro famiglie, che ora vedono il loro futuro messo a dura prova davanti alla possibilità di perdere il posto di lavoro, la sicurezza e la certezza di poter provvedere ai propri famigliari”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.