L’importanza degli informatori scientifici del farmaco nel corso dedicato ai medici di base

Giovedì 19 ottobre si è svolto presso la scuola di specialità per medici di medicina generale all’ospedale di Piacenza, il corso di formazione dal titolo “Il ruolo dell’informatore scientifico del farmaco”, un’occasione formativa per i futuri medici di base per comprendere l’importanza di questa figura al servizio della professione. Il corso è stato condotto dalla la docente Stefania Livraga sulla base di alcune tematiche trattate dai relatori: le leggi e i regolamenti che disciplinano l’informazione scientifica sul farmaco, i requisiti di legge che gli informatori scientifici devono possedere per svolgere il lavoro di informazione scientifica sul farmaco, i documenti che un informatore deve avere in borsa per entrare dal medico, come il medico riceve e interagisce con l’informatore nel pieno rispetto delle regole e dei ruoli.

I relatori sono stati Silvia Brega, presidente dell’associazione italiana degli informatori scientifici del farmaco – sezione di Piacenza e Gianluca Basini, consigliere della medesima sezione. Era presente il presidente nazionale Fadaiisf Antonio Mazzarella, che oltre ai saluti iniziali ha risposto anche ad alcune domande poste dagli uditori. Attraverso la relazione sono stati chiariti tanti aspetti sul ruolo dell’informatore scientifico, figura spesso al centro di alcuni messaggi distorti e preconcetti. E’ stata pertanto sottolineata l’esigenza di riportare l’attenzione sulla competenza inerente al farmaco che deve contraddistinguere la professione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.