Musica ed economia si incontrano al ‘Nicolini’, l’incontro con gli studenti

Il binomio musica-impresa è stato al centro dell’evento di mercoledì 11 ottobre al Conservatorio Nicolini. Un evento che ha coinvolto studenti del liceo Colombini, liceo Gioia, liceo Respighi e istituto Romagnosi e che si è concentrato su cinque parole chiave: ascolto, passione, organizzazione, trasformazione e innovazione. L’incontro ha cercato di stabilire un collegamento tra musica ed economia. L’iniziativa, ideata e realizzata dal docente del conservatorio Giuseppe Camerlingo e dal presidente del ‘Nicolini’ Massimo Trespidi, è nata in collaborazione con l’Università Cattolica, Confindustria Piacenza, Fondazione Teatri e Comune.

Il presidente Trespidi ha sottolineato che, nonostante alcune percezioni superficiali, musica ed economia non sono antitetiche, ma richiedono sia creatività e passione che razionalità e concretezza. L’obiettivo dell’evento era trovare un equilibrio tra questi due campi. Durante la prima sessione, i relatori (Barbara Rettagliati, compositrice e docente al Nicolini; Franca Cantoni, docente di Organizzazione aziendale in Cattolica; Cristina Ferrari, musicista e direttrice di Fondazione Teatri; Francesco Rolleri, imprenditore e presidente Confindustria Piacenza) hanno esaminato come queste cinque parole chiave si applichino alle loro esperienze professionali. Hanno sottolineato l’importanza di trasformazione e innovazione per anticipare i cambiamenti e di ascoltare i “messaggi deboli”. Inoltre, hanno evidenziato come l’armonia sia fondamentale sia sul palcoscenico che in una sala riunioni.

Nella seconda sessione, si è affrontato un approccio più pragmatico riguardo “I mestieri della musica”. Si è discusso dell’importanza della conoscenza e delle competenze nel definire un percorso artistico o imprenditoriale. Gli esperti (Andrea Massimo Grassi, clarinettista, musicologo e docente dell’Accademia Teatro alla Scala; Giovanni Scoz, fondatore dello Studio Scoz & Partners; Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza e responsabile dei progetti per l’attrazione dei talenti e Francesco Brianzi, musicista nonché assessore alle Politiche Giovanili) hanno parlato di saperi, talenti, opportunità, tecnologie e strategie di mercato. L’ensemble vocale e strumentale del Conservatorio Nicolini ha eseguito brani musicali per arricchire l’esperienza dell’evento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.