Musica per la solidarietà: giovani studenti in concerto per Unicef

Più informazioni su

La speranza arriva portata dai bambini di scuole e orchestre piacentine. Si tratta del “Gruppo Musica Teatro del secondo Circolo (classi quarte e quinte delle scuole Primarie Alberoni /Mazzini), del coro del quarto Circolo di Piacenza (classi quinta A e B della scuola Caduti sul lavoro) – entrambi coordinati dal musicista e scrittore Simone Tansini – dell’orchestra “Archi Amici” diretta da Paola Busconi e dal trio d’archi che fa capo all’Associazione Musicale Mikrocosmos diretto da Danko Jovanovic: si esibiranno domenica 15 ottobre (ore 17) al teatro President di Piacenza in un concerto dal titolo “Orchestri…amo la solidarietà”. L’evento benefico, con entrata libera ad offerta, è stato ideato da Simone Tansini (che ne è il direttore musicale e per l’occasione presentatore), in collaborazione con il Comitato di Piacenza per Unicef-Onlus. I ragazzi si avvalgono dell’accompagnamento di Teresa Torretta alle tastiere e dell’assistenza audio-video del fonico Massimo Lamberti.

“In qualità di Presidente del Comitato di Piacenza per Unicef-Onlus – spiega Lidia Pastorini – voglio evidenziare l’importanza di pensare ad  un concerto come ad una squadra, un’orchestra in cui ciascuno degli artisti regala la sua preziosa esperienza di musicista ed il suo tempo proprio come una metafora della solidarietà che chiude in un giro armonico: bellezza, bontà, impegno individuale, sostegno concreto ai bambini dei paesi in emergenza. Proprio i ragazzi diventano promotori di istruzione per chi è derubato di questo diritto così importante. Le offerte raccolte saranno infatti inviate ad Unicef Italia per sostenere il progetto “Emergenza Istruzione”: si tratta di ricostruire scuole distrutte dalla guerra (in Ucraina, Siria, Paesi africani africani) e colpite da terremoti (Marocco, Turchia) e alluvioni recenti (Libia). Unicef si propone di fornire alle scuole materiale scolastico, insegnanti locali, sostegno psicologico e attività scolastiche, non dimenticando le scuole mobili per rifugiati e migranti”.

Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare il libro per ragazzi “Che tonfo…l’orchestra”, scritto da Simone Tansini e Matteo Prati, illustrato da Silvio Boselli e accompagnato da musiche di Katia Spadola (parte del ricavato verrà devoluto al progetto) e le pigotte Unicef realizzati dalle volontarie a sostegno dei progetti di vaccinazione internazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.