Nuovo asilo nido entro agosto 2024, il Comune di Fiorenzuola consegna i lavori

Più informazioni su

Con la consegna dei lavori, è ufficialmente stato aperto il cantiere del nuovo asilo nido di Fiorenzuola d’Arda, in via Guareschi: il sindaco Romeo Gandolfi; il vicesindaco Paola Pizzelli; l’assessore all’urbanistica Franco Brauner e il direttore tecnico dei lavori, Linda Gobbi (Ufficio tecnico comunale), hanno incontrato Francesco Timpone e Cristiano Sabetta, in rappresentanza dell’impresa “Prima Base”, vincitrice dell’appalto per l’esecuzione dell’opera. L’avvio dell’esecuzione dei lavori è in calendario entro il 30 novembre, per una durata complessiva di 305 giorni e l’ultimazione prevista entro il 18 agosto 2024.

IL NUOVO ASILO NIDO DI FIORENZUOLA D’ARDA – Per la realizzazione del nuovo asilo nido di Fiorenzuola d’Arda, il Comune di Fiorenzuola d’Arda è risultato assegnatario dal ministero dell’Istruzione e del Merito di un contributo di complessivamente 1 milione e 430 mila euro, proveniente dai fondi europei del “Next Generation Eu”, a seguito della presentazione della proposta e della conseguente partecipazione al bando inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’asilo nido – cofinanziato dall’Amministrazione comunale per un importo di 400 mila euro – verrà realizzato in un’area di proprietà comunale e nel rispetto dei necessari standard in materia di “verde” attorno alla struttura: la superficie complessiva del nuovo edificio, di 900 metri quadrati (sugli oltre 3.500 oggetto dell’intervento), sarebbe funzionale ad ospitare tra i 55 e i 60 utenti, come previsto nel progetto redatto dal settore Programmazione e gestione del territorio del Comune di Fiorenzuola d’Arda.

IL COMMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – “La consegna dei lavori segna il primo passo in vista dell’avvio di un’opera fortemente rilevante per l’intera comunità di Fiorenzuola d’Arda, in primis per le nostre famiglie e i bambini”, hanno spiegato Romeo Gandolfi, Paola Pizzelli e Franco Brauner. “L’occasione offertaci dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, e dai fondi del Next Generation Eu, si è rivelata preziosa nel rispondere alla nostra volontà di potenziare i servizi educativi offerti alla prima infanzia, e il nuovo asilo nido di via Guareschi, maggiormente funzionale rispetto a quello attuale, ormai datato e di dimensioni ridotte rispetto ai numeri e alle necessità delle famiglie fruitrici, potrà certamente assolvere alla nostra proposta di significativo rafforzamento del servizio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.