Formazione Anpas per evitare le aggressioni in servizio, la presentazione alla Dallara Academy

LA NOTA STAMPA – Ieri, sabato 21 ottobre, presso la ‘Dallara Academy’ di Varano De’ Melegari, in una cornice mozzafiato presso “un tempio dell’automobilismo internazionale” tra lo stupore dei tanti ospiti intervenuti, si è tenuto il Meeting della Formazione di ANPAS Emilia Romagna. Tra i promotori, il referente della formazione ANPAS Gabriele Toloni, che ha snocciolato parte dei numeri che “contribuiscono ad alimentare il sapere” delle centinaia di Volontari in arancione.

Ad aprire la giornata un commosso ing. Dallara, che con stile ha elogiato l’attività delle “donne e degli uomini in arancio” per impegno e dedizione continua verso il prossimo, affiancato dal presidente regionale ANPAS Emilia Romagna Iacopo Fiorentini e da Antonio Pastori, responsabile del sistema 118 regionale. Al centro della mattinata, è stato presentato dall’ideatore Paolo Rebecchi, dirigente nazionale ANPAS e coordinatore della provincia di Piacenza, un nuovo percorso formativo regionale sulla prevenzione alle aggressioni in servizio, denominato OPA – Observation, Prevention, Action.

Alla creazione del progetto ha collaborato una squadra multidisciplinare. Oltre a Rebecchi, che è anche istruttore di kick boxing, erano presenti l’avvocato e vicepresidente di Editoriale Libertà Alessandro Miglioli, presidente di Croce Bianca di Piacenza; Gloria Zanardi, avvocato, volontaria di Anpas e consigliera comunale a palazzo Mercanti; la psicoterapeuta Elisa Bisagni, collaboratrice di Neuropsichiatria infantile e dell’ambulatorio adulti per i disturbi del comportamento alimentare, il colonnello dell’Arma Luca Pietranera, a Piacenza come guida del reparto operativo fino al 2018, Alessandro Confalonieri, Pietro Perotti e Pietro Corsi, ex membri della Polizia di Stato e istruttori di difesa personale.

Gli obiettivi sono soprattutto creare consapevolezza, conoscere i basilari riferimenti normativi, saper leggere i rischi potenziali e i comportamenti da evitare, mettere in atto tecniche di svincolamento senza istigazione al conflitto.