Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Porte aperte alla Motridal, festa per i 70 anni insieme ai dipendenti

“Porte aperte ai parenti, che hanno potuto visitare lo stabilimento della storica azienda di riferimento per la metalmeccanica piacentina” – Motridal festeggia 70 anni di attività insieme a tutti i suoi dipendenti. La storica azienda metalmeccanica piacentina, nata nell’ottobre del 1953 da un’idea di tre soci lungimiranti, ha avuto il piacere di condividere con i propri collaboratori e le famiglie questo traguardo. In occasione della ricorrenza, ha voluto organizzare dei momenti di condivisione da vivere con i propri collaboratori e i loro figli. Lo scorso 23 settembre è stato il giorno dell’Open Day, dove i figli hanno potuto trascorrere un pomeriggio con il papà o la mamma, visitando l’azienda in cui lavora quotidianamente.

«È stato molto emozionante vedere i nostri collaboratori così orgogliosi nel poter mostrare ai propri figli il luogo in cui lavorano, dare una immagine ai racconti e alle descrizioni che portano a casa alla fine della giornata e far vedere quello che creano con le loro mani – commenta l’azienda piacentina – Figli e genitori sono stati entusiasti dell’iniziativa, e crediamo che non ci fosse modo migliore per far conoscere loro quello che creiamo ogni giorno all’interno del nostro stabilimento». Il pomeriggio è terminato con un regalo marchiato Motridal per tutti i partecipanti, un piccolo gesto per lasciare un bel ricordo di questa giornata.

All’Open Day ha fatto seguito, venerdì 29 settembre, una cena conviviale alla presenza dei collaboratori. Per l’occasione è stato realizzato un video celebrativo che ripercorre la storia di questa grande azienda fondata da Moia Alfredo, Trioli Mario e Dallavalle Franco, ed è proprio dalle parole di quest’ultimo che si fa un balzo indietro nel tempo a quei primi anni di inizi e duro lavoro. I valori aziendali che sono stati identificati nel 1953: responsabilità, forza, innovazione, collaborazione, semplicità e appartenenza, hanno fatto da guida in tutti questi anni, sono rimasti intatti e sono centrali anche dopo 70 anni, ed è proprio su questi valori che si fonda il presente e il futuro di Motridal. «Sono orgoglioso di tutta la Motridal» ha dichiarato alla fine, con gli occhi pieni di soddisfazione, Dallavalle.

Motridal 70 anni

Motridal oggi – Motridal opera oggi nelle sue due divisioni: la “Bulk Material Handling”, specializzata nella progettazione e costruzione di macchine ed impianti per il trasporto di materiali sfusi, e la “Auger Division”, dove realizza spire metalliche per tutte le applicazioni possibili. Attualmente, l’azienda è presente anche a New Cairo, in Egitto, e negli Stati Uniti a Houston, Texas. In totale, conta circa 200 dipendenti e rappresenta un punto di riferimento per l’industria metalmeccanica piacentina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.