Restyling per la stazione di Piacenza, lavori in arrivo a banchine, sottopassi e piazzale

RFI, ACCORDO QUADRO DA OLTRE 177 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI 13 STAZIONI. IN EMILIA ROMAGNA PREVISTI INTERVENTI A PIACENZA E FERRARA maggiore accessibilità, sicurezza e funzionalità

Interventi di riqualificazione e ammodernamento di 13 stazioni per un importo di oltre 177 milioni di euro. Così in un nuovo accordo quadro appena pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. Tre i lotti della durata di 1.095 giorni naturali consecutivi corrispondenti a 3 anni. Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro. In Emilia Romagna le stazioni interessate son quelle di Piacenza e Ferrara. Coinvolte anche le stazioni della linea L2 di Napoli (in particolare Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto) e, sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno, la stazione di Teramo (Abruzzo), Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria) e Pontassieve (Toscana).

stazione ferrotviaria Rfi

Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni e favoriranno l’intermodalità. Saranno allungati e innalzati i marciapiedi per facilitare l’accesso e la discesa dai treni, migliorata la segnaletica fissa di stazione, riqualificati i sottopassi pedonali e ampliate le pensiline, ammodernate le discenderie, i sovrappassi e le banchine con una caratterizzazione architettonica di standard elevato, migliorata la sicurezza (security) di stazione con elevati livelli di illuminazione di tutti gli spazi, inseriti nuovi tornelli e incrementato il sistema di video sorveglianza.

GLI INTERVENTI A PIACENZA – Sono previsti l’innalzamento dei marciapiedi a servizio dei binari 1, 4 e 5, il restyling e l’estensione delle pensiline esistenti, la riqualificazione dei sottopassi e l’adeguamento di scale ed ascensori. Saranno inoltre realizzati interventi per il potenziamento delle funzioni di stazione e il miglioramento sismico del fabbricato. Le aree antistanti la stazione saranno riqualificate nell’ottica di favorire una migliore accessibilità (ricollocazione taxi, posti auto riservati alle persone a ridotta mobilità e per la sosta breve). La gara rimane aperta fino al 27/11/2023.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.