Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia e Rotary Piacenza Farnese, visita del Governatore del Distretto Rotary 2050 Luigi Maione

Mercoledì 11 ottobre, il Governatore del Distretto 2050, Luigi Maione, ha fatto visita presso il roof top del Grande Albergo Roma a sue club rotariani del gruppo piacentino riuniti in interclub: il Rotary Piacenza Farnese ed il Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia; ad ospitare la massima carica distrettuale sono stati i Presidenti del Rotary Piacenza Farnese, Raffaele Veneziani, e del Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia, Andrea Salvi. Presenti alla serata anche i presidenti del Rotaract Club Piacenza PHF (Lorenzo Pancini) oltre all’assistente del Governatore (Tiziana Meneghelli). Una bella occasione per ascoltare il messaggio del Presidente Internazionale e sentire parlare di service e obiettivi rotariani: la visita del governatore del Distretto 2050 riveste sempre una grande importanza per i sodalizi rotariani e rappresenta uno dei momenti cardine dell’anno rotariano, oltre ad essere un’occasione di confronto e riflessione.

I presidenti Veneziani e Salvi hanno accolto, sin da metà pomeriggio, il governatore Luigi Maione il quale, alla presenza dell’assistente Tiziana Meneghelli, ha prima incontrato il consiglio e i presidenti delle varie commissioni dei due club piacentini, uno di seguito all’altro; successivamente ha preso parte alla conviviale, alla quale hanno partecipato numerosi soci e rispettivi ospiti. Dopo i consueti saluti ai Presenti da parte dei due Presidenti e del Governatore, la conviviale è ufficialmente iniziata, intervallata da un momento veramente speciale, l’ingresso di due nuove socie: per il club Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia è stata formalmente spillata dal Governatore la neo socia Eleonora Serena, presentata dalla Socia e Past-President Andreina Cavanna.

Interclub governatore distretto

Eleonora Serena è laureata in corso di Pittura, è docente di arte e immagine, ed ha avuto diverse mostre personali, e collabora con l’Associazione Culturale il Lepre di Piacenza.

Interclub governatore distretto

Poi il Governatore ha richiamato, nel suo discorso, la grande tradizione del Rotary International, che ogni anno adotta diversi simboli in abbinamento al tema prescelto dal presidente di turno. Per l’anno 2023-24 il presidente internazionale Gordon McInally ha coniato il motto: “Creiamo speranza nel mondo”, legandolo ad un logo che simboleggia una conchiglia come segno di inclusione e protezione e ai colori della cravatta come segno di distinzione nel progetto comune rivolto alla pace nel mondo. Ottobre è anche il mese in cui ricorre il “End Polio now” day, la giornata mondiale rotariana dedicata al Service del Rotary per eradicare totalmente la poliomielite dal mondo: i club del Distretto 2050 stanno organizzando tantissime iniziative per ricordare, insieme a tutti i distretti italiani ed internazionali, l’importanza dello sforzo per questa missione.

Al termine della serata, prima del tradizionale scambio dei gagliardetti del club e del distretto, il governatore ha sottolineato l’importanza dello stare insieme, donare, progettare, partecipare, che verrà valorizzato anche attraverso il convegno piacentino ExPo, in cui si riuniranno i club del Distretto 2050 per presentarsi alla città, un grande momento di incontro per creare relazioni, ponti, dialogo poiché “non c’è servizio se non c’è persona e non c’è l’obiettivo se non c’è chi lo fa, se non si sono soci, non ci sono service”. I due presidenti, nel concludere la serata, hanno ringraziato i rispettivi componenti del consiglio direttivo e soci per la disponibilità personale ed il contributo di idee rendono possibile l’attività di servizio a favore del prossimo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.