Slow Wine premia Piacenza, tutte le cantine e vini segnalati dalla guida

Più informazioni su

Slow Wine premia Piacenza, tutte le cantine e vini segnalati nella quattordicesima edizione della guida ai vini di Slow Food Editore. Nella sezione dedicata all’Emilia Romagna la nostra provincia spicca sul fronte dei riconoscimenti, tra ‘chiocciole’ e ‘top wines’.

Oltre alle schede dedicate alle cantine, Slow Wine infatti fornisce un racconto puntuale delle migliori etichette con l’assegnazione di una serie di simboli e riconoscimenti: tra i Top Wine, l’edizione 2024 distingue i Vini Slow (vini che, oltre ad avere una qualità eccellente, condensano valori legati a territorio, storia e ambiente) e i Vini Quotidiani, ovvero vini di alta qualità con un prezzo massimo di 12 euro sullo scaffale. Alle cantine più interessanti viene invece assegnato il massimo riconoscimento della Chiocciola, che premia le aziende il cui lavoro ben interpreta i valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con la filosofia di Slow Food. Seguono poi altri riconoscimenti quali la Bottiglia, ai produttori che esprimono un’ottima qualità per tutte le bottiglie presentate in degustazione, e la Moneta, alle realtà che esprimono un buon rapporto tra la qualità e il prezzo per tutte le bottiglie prodotte.

Nel dettaglio, è la cantina La Tosa a conquistare l’ambita chiocciola, mentre la bottiglia viene assegnata alle cantine Luretta, Lusenti e Romagnoli. Cantina Marengoni invece si aggiudica la moneta. Sul fronte dei Top Wines figurano Malvasia Sorriso di Cielo de La Tosa (vino slow), Malvasia Terramara di Camorali Pierluigi, (il Vin Santo Albarola 2012 di Barattieri, il Vin Santo di Vigoleno 2012 di Lusignani, Ciao Mare di Lusenti (vino slow), Divino sul lie de La Margherita (vino quotidiano), Gutturnio Frizzante G842 di Marengoni (vino quotidiano), Malvasia Ape di Romagnoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.