Teatro comico, clown e musica nella rassegna “Rido Sogno e Volo”

Torna l’appuntamento con la Rassegna “Rido Sogno e Volo”, giunta alla quinta edizione, in programma dal 10 novembre 2023 fino al 5 aprile 2024 presso il Teatro di Manicomics Open Space 360° in via Scalabrini 19 a Piacenza. La Rassegna – un progetto di Manicomics, realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Regione Emilia Romagna, il Ministero della Cultura e il sostegno di Emilia Informatica tramite Art Bonus – quest’anno più che mai si dedica al teatro comico, al clown ed alla musica, dividendosi equamente tra teatro serale, il venerdì e teatro per famiglie, la domenica pomeriggio. Come è tradizione e arte dei Manicomics, la comicità e l’acrobazia si intrecciano ed incontrano con i temi di interesse socio-culturale e, quest’anno, anche politico: la questione femminile, la lotta alla mafia, gli anni di piombo, i giochi di potere che dimentica sempre gli ultimi, questi i temi che il giullare della nostra contemporaneità porta sulla scena del Teatro di Manicomics, prendendo diverse forme, tra le più eclettiche, eccentriche, persino scandalose. Il «dare scandalo» è una proposta, uno stile di vita, una promessa di cambiamento. Il clown che cerchiamo oggi è fatto così, colui che destabilizza, andando al cuore del problema, con ironia, sguardo lucido e mente a colori.

SEZIONE TEATRO COMICO – MUSICALE E CIRCO CONTEMPORANEO – Partenza con i fuochi d’artificio, cioè dall’estro di Paul Morocco and theTrio che canta come Pavarotti e suona le chitarre come Gypsy Kings, un artista ed un gruppo che ha calcato le scene di tutto il mondo con la sua prorompente comicità. A fargli da contraltare una voce femminile del tutto piacentina e che da Piacenza è pronta a salpare per il mondo, viaggio già iniziato al festival di Avignone, che l’ha ospitata per la seconda volta quest’anno con grande successo e consenso di pubblico: Golden DinDin dà voce ad una femminilità scandalosamente libera e felice di essere, ironica e graffiante fino ad ammaliare il proprio pubblico, portandolo ad una riflessione divertita ma importante sull’evoluzione del concetto di sessualità e sensualità contemporaneo. A chiudere la rassegna un clown giocoliere tra i più virtuosi ed originali nel panorama del circo teatro contemporaneo, Andrea Farnetani, accompagnato dalla fisarmonica di Valeria Di Felice raccontano la storia di un clown che dal viaggio di una vita conserva lo stupore di essere al mondo.

SEZIONE TEATRO MUSICALE SATIRICO E GIULLARESCO – Altra versione dell’anima del clown è il giullare, a cui Dario Fo ci ha educato, ma non solo: i cantautori e il giornalismo che ha scritto le pagine della nostra storia facendosi teatro di narrazione negli anni ’80 e ’90 occupano le tavole del Teatro di Manicomics a portare una voce importante: gli artisti delle nostre terre Matteo Ghisalberti e Davide Cignatta e per le illustrazioni live di Sabrina Inzaghi, portano la voce del cantautore che tutti amiamo come il lato sovversivo della nostra Italia, Rino Gaetano, il giullare della musica leggera, e attraverso i suoi brani ripercorrono la storia degli anni di piombo. A celebrare la giornata contro le mafie,  Giulio Cavalli, attore, scrittore, regista teatrale, drammaturgo, politico italiano e giornalista fuori dal coro, con la sua giullaresca stand up comedy antimafiosa porta le storie di Falcone e Borsellino e dei loro buffoneschi e orrendi contraltari mafiosi: «perché ridere della mafia è il modo più efficace per neutralizzarla», mentre gli eroi sacrificati per il bene comune rimarranno ai posteri per sempre anche grazie ai cantori e teatranti che dedicano la vita a quest’arte – certamente – effimera.

SEZIONE TEATRO PER FAMIGLIE – La serie di tre appuntamenti della domenica pomeriggio si apre con uno spettacolo di grande impronta poetica di teatro di narrazione e di figura, con Gek Tessaro, con Il Circo delle Nuvole, che illustra dal vivo una favola senza tempo sul tema delle emozioni e della fame di accumulo dei nostri tempi, spettacolo educativo e poetico adatto a tutta la famiglia. Per Natale, appuntamento imperdibile per tutta la famiglia, la storia del Canto di Natale di Dickens portato in scena dalla Compagnia Teatro dell’Ortica di Genova che da anni lavora sul teatro educativo e sociale sul territorio nazionale e per chiudere in bellezza le vacanze natalizie, Manicomics porta tutti nel mondo degli gnomi con Titus e Romek con la collaudata e poeticissima coppia comica Mozzani/Tarquini.

SEZIONE TEATRO PER LA SCUOLA – Manicomics ripropone Bianco silenzio, lo spettacolo sul tema della sicurezza sul lavoro per sensibilizzare sul tema i giovani delle scuole superiori di Mauro Mozzani e Francesco Barbieri con Mozzani, Agostino Bossi e Giancarlo Boselli, co-prodotto da CGIL, CISL, Confindustria, UIL. Tutte le rappresentazioni saranno in matinée, gratuito per un pubblico delle scuole.

CALENDARIO 

VENERDÌ 10 NOVEMBRE ore 21, «OLÉ» PAUL MOROCCO in the TRIO –  COMMEDIA MUSICALE ACROBATICA

DOMENICA 26 NOVEMBRE ore 16:30 «IL CIRCO DELLE NUVOLE» GEK TESSARO – TEATRO NARRAZIONE DI FIGURA PER FAMIGLIE

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 16:30 «CANTO DI NATALE» TEATRO DELL’ORTICA – MUSICAL PER FAMIGLIE

DOMENICA 7 GENNAIO ore 16:30 «TITUS E ROMEK» MANICOMICS TEATRO – TEATRO COMICO PER FAMIGLIE

DAL 22 AL 26 GENNAIO orario mattutino «BIANCO SILENZIO» MANICOMICS TEATRO – PROGETTO SPECIALE SICUREZZA SUL LAVORO dedicato alle Scuole Superiori

VENERDÌ 16 FEBBRAIO ore 21 «AIDA E ALTRE STORIE» COMPAGNIA LE STANZE DI IGOR – TEATRO MUSICALE

VENERDì 1° MARZO ore 21 «PETTO O COSCIA» GOLDEN DIN DIN – TEATRO MUSICALE BURLESQUE

GIOVEDì 21 MARZO ore 21 «FALCONE, BORSELLINO E LE TESTE DI MINCHIA (30 ANNI DOPO)» GIULIO CAVALLI – GIULLARATA STAND-UP ANTIMAFIA

VENERDì 5 APRILE ore 21 «GUSTAVO LA VITA» COMPAGNIA ANDREA FARNETANI – TEATRO CIRCO CONTEMPORANEO

CREDITI
Direzione artistica: Mauro Mozzani, Rolando Tarquini, Paolo Pisi, Agostino Bossi, Mauro Caminati, Samantha Oldani, Allegra Spernanzoni. Collaboratori: Graziella Rimondi, Maria Cristina Tarquini, Fabio Piazzi, Claudia Iavarone, Leonardo Maria Tanoni, Margherita Serra. Creazione Grafica: MADE WEB.

Tutti gli spettacoli in caso di pioggia avranno una location alternativa.
INFOLINE: +39 3331741885 – ufficiostampa@manicomics.it
Facebook: @manicomics.teatro
Instagram: manicomics_teatro
www.manicomics.it/welcome

LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA NELLE PAGINE SUCCESSIVE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.