Tra arte, storia e scienza: tornano le attività per le scuole al Collegio Alberoni

Dopo la sospensione delle attività negli anni del Covid e a seguito della riduzione degli spazi disponibili, per l’ospitalità prestata alla Facoltà di Medicina in lingua inglese, la Galleria Alberoni torna quest’anno a proporre agli Istituti scolastici della scuola primaria e secondaria del Comune e della provincia di Piacenza un ampio progetto di attività e laboratori didattici, a costo assai contenuto, aventi lo scopo di guidare gli studenti alla scoperta della lunga storia del Collegio Alberoni e del suo fondatore, nonché dell’immenso patrimonio storico, artistico, scientifico e librario alberoniano, patrimonio così importante e per questo idoneo a condurre gli alunni al centro della nostra stessa tradizione culturale storica, artistica e scientifica.

Ogni laboratorio o attività didattica prevede un costo classe di 50 euro. Si tratta di un importo che, ripartito sul numero medio di studenti di una classe, implica un onere pro capite di circa 2,50 euro. Il laboratorio “Il segreto del filo”, tenuto dalla restauratrice Tiziana Benzi, che introdurrà alla conoscenza dell’arazzo come opera d’arte, presenterà i segreti delle tecniche di tessitura, per guidare infine i ragazzi a cimentarsi personalmente nelle principali fasi realizzative, avrà il costo di 70 euro. È grazie al notevole sforzo finanziario dell’Opera Pia Alberoni e alla sua determinazione nel fare del patrimonio culturale del Collegio Alberoni un’occasione formativa preziosa per gli studenti, che è stato possibile configurare una proposta accessibile e vantaggiosa per gli Istituti scolastici piacentini.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE – Le visite e le attività didattiche sono prenotabili e si potranno svolgere durante l’intero anno scolastico 2023-2024 nelle mattine dal lunedì al venerdì con esclusione del sabato. Presso gli uffici dell’Opera Pia Alberoni è a disposizione un servizio di segreteria e di prenotazione delle visite e delle attività didattiche. Gli insegnanti delle classi interessate ad accedere a uno dei percorsi attivati potranno contattare telefonicamente i recapiti sottoindicati e stabilire il giorno, l’ora e il tipo di attività.

NOVE PERCORSI, ATTIVITÀ E LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA – Anno scolastico 2023-24 – A partire dal mese di ottobre 2023 saranno attivati nove percorsi/laboratori didattici a un costo classe ridotto.

TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE

LIBRI IN FASCE, sarà dedicato alla presentazione del patrimonio librario del Collegio Alberoni e, attraverso esso, alla conoscenza della storia del libro dall’incunabolo alle edizioni bodoniane.

I SEGRETI DEL FILO, introdurrà alla conoscenza dell’arazzo come opera d’arte, presenterà i segreti delle tecniche di tessitura, per guidare infine i ragazzi a cimentarsi personalmente nelle principali fasi realizzative: preparazione degli orditi e tessitura base di frammenti di un disegno. Tiziana Benzi, restauratrice di arazzi, protagonista del recupero di preziosi pezzi della collezione alberoniana, da anni collaboratrice del laboratorio di restauro di arazzi del Quirinale, ha progettato e ideato questo laboratorio che sarà condotto da Lei stessa e dai restauratori del suo staff.

L’AVVENTUROSA VITA DI GIULIO ALBERONI CARDINALE, avrà come obiettivo la presentazione della biografia del cardinale raccontata attraverso i suoi oggetti personali custoditi in Collegio (abiti, scrittoi, mobili, bauli, documenti autografi, dipinti, ritratti) e conseguentemente la scoperta dello stile di vita della società del suo tempo.

VITA DI COLLEGIO. SPAZI, ARCHITETTURE, AMBIENTI DEL COLLEGIO. FORME E ORGANIZZAZIONE DELLA VITA AL SUO INTERNO condurrà i ragazzi alla scoperta degli ambienti più significativi del Collegio: dal refettorio, alle aule, dal parlatorio, alla biblioteca, narrando la vita degli allievi e degli insegnanti in una scuola che ha formato generazioni di piacentini illustri.

ECCE HOMO, IL MISTERO DI UN VOLTO, sarà invece interamente dedicata alla conoscenza del capolavoro assoluto dell’arte antica custodito in Collegio, in un percorso di scoperta dei segreti della tecnica pittorica, della composizione del dipinto, della sapienza delle luci fino alla restituzione letteraria da parte degli studenti delle suggestioni provocate dall’incontro con l’opera.

QUANDO LA PIOGGIA CADE DAL CIELO E LA TERRA TREMA, sarà dedicata alla presentazione della storica e ancora attuale attività degli osservatori meteorologico e sismico del Collegio Alberoni nonché alla attività di osservazione delle sfera celeste

FIORI IN POSA. GLI ERBARI E LE PIANTE UTILI ha per scopo la conoscenza del patrimonio librario di carattere botanico presente nella biblioteca del Collegio Alberoni, in particolare proponendo agli alunni la differenza fra un erbario secco ed uno dipinto.

A CASA…DEL CARDINALE. DALLA COLLEZIONE D’ARTE DI GIULIO ALBERONI ALLA MIA RACCOLTA D’ARTE sarà dedicata alla conoscenza della collezione pittorica del cardinale Giulio Alberoni e dei vari generi che la costituiscono e degli interessi che hanno guidato gli acquisti, nel corso della sua lunga e avventurosa vita. I ragazzi saranno stimolati a confrontarsi con il loro gusto artistico, costruendo la loro personale collezione.

UN ITINERARIO DI VISITA LIBERO, componibile in contenuti, tematiche e sezioni, dagli insegnanti delle classi in accordo con le guide del Collegio Alberoni. E’ infatti di tale ampiezza e complessità il patrimonio culturale del Collegio che risulta opportuno permettere agli insegnanti di selezionare cosa intendano presentare ai loro studenti.

Un progetto di visite e attività didattiche alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale alberoniano – Il 21 maggio 1664 nasceva a Piacenza Giulio Alberoni, figura ecclesiastica e politica di spicco della prima metà del secolo XVIII. Nonostante le umili origini si conquistò un ruolo preminente nella politica europea e italiana, per giungere, in tarda età, a compiere la scelta di donare alla sua città un Collegio per la formazione del clero, custode anche di un notevolissimo patrimonio storico, artistico e scientifico. Una collezione di 18 arazzi fiamminghi di Cinque e Seicento, una vasta pinacoteca con capolavori, tra gli altri, di Luca Giordano, Guido Reni, Jan Provost, Gian Paolo Panini, oltre a quello assoluto di Antonello da Messina raffigurante l’Ecce Homo, una collezione di crocifissi e sculture, una biblioteca di oltre 150.000 volumi con preziose cinquecentine e incunaboli e una straordinaria collezione di erbari antichi, una collezione naturalistica composta da sezioni di zoologia, mineralogia e fossili, un’antica aula di fisica corredata da un museo di strumenti scientifici, due osservatori, sismico e meteorologico, perfettamente funzionanti, l’antico osservatorio astronomico, costituiscono un patrimonio culturale che rappresenta una delle eccellenze della nostra comunità.

Il progetto didattico attivato, la cui referente è la Dott.ssa Claudia Marchionni, guida professionale con molti anni di esperienza nella conduzione di itinerari guidati e nell’animazione museale, permetterà agli insegnanti sia di costruire un percorso specifico all’interno dell’immenso patrimonio alberoniano, componibile in relazione ai programmi affrontati dagli studenti nel percorso scolastico, sia di accedere a vere e proprie attività/laboratori tematici che, a partire da una sezione del patrimonio culturale alberoniano, intendono iniziare i ragazzi alla scoperta di aspetti affascinanti della più ampia storia culturale locale e italiana. (Per esempio, accedendo al laboratorio Libri in fasce, gli studenti, mentre percepiranno l’immensa dotazione di volumi custodita al Collegio Alberoni, effettueranno un vero e proprio viaggio attraverso la storia del libro e delle sue tecniche di costruzione applicandosi in una vera e propria prova di stampa).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.