Turtlit e castagne in tavola, ma anche i film e le giornate Fai: il programma del weekend

Giovedì, venerdì e sabato sono i giorni del Festival del cinema in pellicola: proiezioni a partire dalle 21, con ingresso gratuito, al PalabancaEventi di via Mazzini a Piacenza. Tra gli ospiti annunciati, Antonio Avati, Pupi Avati, Paolo Baldini, Debora Caprioglio, Giuseppe Corrado, Carmen De Venere, Isabella Ferrari, Riccardo Marchesini, Luca Pallanch, Lucia Poli, Yasmin Pucci, Saverio Vallone, Enrico Vanzina.

A Ferriere gli ultimi due appuntamenti di Fol in Fest, previsti per fine agosto e poi rimandato per maltempo, avranno come protagonista il giornalista de “La Stampa” Domenico Quirico. Nel primo incontro, alle 15.30 alla scuola “Pietro Inzani”, Quirico presenterà agli studenti delle medie e dell’ultimo anno della primaria il libro “Quando il cielo non fa più paura. Le storie della guerra per raccontare la pace”. Interverrà in videochiamata Fiamma Nirenstein, giornalista, editorialista de “Il Giornale” e scrittrice fiorentina che da anni vive a Gerusalemme. Alle 18 l’incontro aperto al pubblico nella sala consiliare del Comune di Ferriere. Festa patronale a Fiorenzuola d’Arda con la tradizionale Fiera di San Fiorenzo, che proseguirà da venerdì 13 a martedì 17 ottobre con cerimonie religiose, street food ed eventi collaterali. Abbiamo raccolto alcuni eventi rilevanti che si svolgeranno nel prossimo weekend a Piacenza e provincia. Per tutto il resto c’è la pagina Eventi del sito di PiacenzaSera.it.

ENOGASTRONOMIA – A Grazzano Visconti sabato e domenica sono i giorni del Festival del fungo e del tartufo, con espositori, cibo, bar, cucina, degustazioni e tanto altro. Contemporaneamente si svolgerà Grazzano Wine, per scoprire, degustare e acquistare direttamente dai produttori oltre 300 etichette di vini differenti. Domenica proseguono le castagnate nei borghi della provincia di Piacenza: a Carmiano le caldarroste si affiancheranno alla polenta e ai turtlit; a San Michele di Morfasso torna per la seconda edizione l’Agricastagnata nel bosco; a Rottofreno la Castagnata a 4 zampe con attività ricreative per bambini, stand gastronomici e sfilata “canina”. Sempre in tema culinario, a Coli domenica si svolgerà la 43esima Rassegna dei prodotti della montagna. A Pecorara (Alta Val Tidone) torna per la 32esima edizione la Rassegna provinciale del tartufo e dei prodotti del sottobosco. All’interno della Rassegna si inserisce l’escursione di Val Tidone Lentamente sul Monte Aldone. A Gossolengo domenica ci sarà la festa dei Mercanti di qualità con la presentazione di un libro di Paola Malvicini, gli artisti di strada, gli stand gastronomici e la tradizionale castagnata a cura della Pro Loco.

ARTE – Sabato e domenica tornano le Giornate d’autunno del Fai, il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico. Quest’anno saranno aperti l’Oratorio e cripta di San Dalmazio, le Scuderie ducali di Maria Luigia (Piacenza), Villa Giuseppina e la chiesa di san Pietro Apostolo (San Pietro in Cerro). La rassegna “Di Pieve in Pieve” raggiungerà Travo sabato 14 ottobre con il pomeriggio di valorizzazione dal titolo “Storia, passi e parole”.

TEATRO E CONCERTI – Sabato sera al Teatro San Matteo di Piacenza va in scena il Festival dei Corti Teatrali “Corteggiando”, organizzato da Quarta Parete con il patrocinio del Comune di Piacenza. Al “Verdi” di Castel San Giovanni il comic club presenta lo spettacolo “Ancora insieme”, in ricordo di Tiziana Mezzadri. Al Milestone Live Club sabato alle 21.30 va in scena il jazz con Flavio Boltro e Fabio Giachino col concerto “Things to say”. La Rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare” prosegue con il concerto di Christian Tarabbia che si terrà domenica 15 ottobre alle 21 nella chiesa di San Paolo Apostolo a San Polo di Podenzano.

ALTRI EVENTI – Domenica a Farini si terrà “La marcia del donatore” a favore dell’Avis.

LE MOSTRE ATTIVE – Proseguono a Piacenza le mostre già attive a Santa Chiara – Tino Petrelli racconta l’Italia, il Novecento di un grande fotoreporter – alla Passerini Landi – 60 anni di Amnesty International a Piacenza – e ai Musei Civici di Palazzo Farnese – Maurizio L’Altrella “Imago”. E, naturalmente, tutte le iniziative e le mostre di XNL Aperto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.