Weekend all’insegna del ‘terrore’, cosa fare a Piacenza per Halloween (e non solo)

È il fine settimana di Halloween. Anche se la festa cade ufficialmente il 31 ottobre, la “vigilia di Tutti i Santi” (All Hallows’ Eve, appunto), in provincia di Piacenza le iniziative giocano d’anticipo e coinvolgono grandi e piccoli già a partire da venerdì 27. Il weekend propone anche le tre rassegne di Piacenza Expo (Apimell, Buon Vivere e Forestalia) e altri appuntamenti teatrali, culturali e sportivi. Ve ne proponiamo qualcuno, lasciandovi a disposizione la sezione Eventi del sito di PiacenzaSera.it con tutte le opportunità.

Tanti gli eventi organizzati dai castelli del Ducato: oltre ai grandi classici come cene con delitto e serate a tema al Castello di Gropparello, Rocca Viscontea di Castell’Arquato e Castello di Rivalta, da quest’anno le novità saranno il djset del Castello di Rivalta e gli eventi del Castello Malaspina di Ferriere e della Cittadella Viscontea di Palazzo Farnese a Piacenza.

La giornata clou sarà quella di sabato 28 ottobre: dalle 16 il circolo Anspi di Castelnuovo Fogliani (Alseno) accompagnerà bambini e famiglie per un “dolcetto o scherzetto?” nel centro del paese. A Cadeo saranno i commercianti a promuovere la caccia al tesoro e la festa in maschera con merenda. Domenica al circolo “Non ti scordar di me” Halloween sarà “a scacchi”: un evento speciale dedicato ai bambini e ai ragazzi che inizierà alle 16 e 30.

Il fine settimana di Piacenza Expo è dedicato all’ambiente e ai prodotti locali, protagonisti delle tre storiche rassegne Apimell, Buon Vivere e Forestalia, che si svolgeranno in contemporanea da venerdì 27 a domenica 29 ottobre. Oltre ai banchi espositivi e al mercato enogastronomico, il miele (Apimell), le aziende agricole (Buon Vivere) e i boschi “sempre più estesi” (Forestalia) saranno gli argomenti di corsi, masterclass e dibattiti di vario genere. Per restare in tema di enogastronomia, salendo sui colli piacentini della Val Tidone, a Trevozzo si può trovare la Festa dell’anolino, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 ottobre.

SPORT – Il gruppo podistico Millepiedi e Progetto Vita organizzano per sabato 28 ottobre la prima “Marcia con il cuore” a Fiorenzuola, col patrocinio dell’amministrazione comunale. La manifestazione attraverserà un tracciato di quattro chilometri e il ricavato sarà devoluto a Progetto Vita. Sempre sabato, per le vie del centro storico di Piacenza si svolgerà invece la tappa piacentina di “StraWoman”, una corsa (o camminata) non competitiva di cinque chilometri. StraWoman è una manifestazione nazionale che nel 2023 celebra la sua 13esima edizione e per la prima volta arriva nella nostra città. Domenica 29 nuovo appuntamento di “Val Tidone Lentamente”: la guida escursionistica ambientale Aigae Mirna Filippi accompagnerà i partecipanti a conoscere lo zafferano, spezia pregiatissima che viene prodotta nella zona dell’alta Val Tidone. Partenza alle 9.15 da Pecorara.

TEATRO E ARTE – Tre appuntamenti si terranno in contemporanea venerdì 27 ottobre con inizio alle ore 21. Al Teatro Serra di Pontenure torna il Festival 50+1, giunto all’ottava edizione. Andrà in scena lo spettacolo “Infestare, ovvero il declino di un astro” di Elisabetta Granara, nato dal percorso iniziato con la tavola rotonda “Infestare. Riflessioni sulla natura e gli spazi urbani per uno spettacolo teatrale” e proseguito con cinque tappe in altrettante città italiane. Prima e dopo lo spettacolo si potrà fare l’esperienza “Il sussurro del giardino”. Al Teatro Trieste 34 di Piacenza il Collettivo Fere metterà in scena “Teras”, spettacolo nato da un processo di ricerca collettivo, ancora in corso, sul rapporto fra umano e mostro. Al Teatro San Matteo arriva l’intrigo dell’indimenticabile Agata Christie.

Alla Galleria Biffi Arte venerdì 27 ottobre alle 17 sarà inaugurata la mostra [Ex] – Istantanee da un mondo abbandonato con le opere di Manuela Arcari e Antonio Piazza, curata da Giovanni Calori, che resterà aperta fino al 18 novembre.

ALTRI INCONTRI – Alle 14.30 del 27 ottobre nuovo appuntamento nel ciclo “I venerdì della scienza” con l’incontro “Dall’equazione alla coltivazione: come la matematica sta trasformando l’agricoltura” a cura di Simona Perotto del Politecnico di Milano all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.