Alta Valtidone, a Mulino Lentino torna domenica la “Festa dei Mugnai”

Torna domenica 19 novembre la tradizionale “Festa dei Mugnai”, consueto appuntamento in alta Val Tidone organizzato da sempre dall’associazione “La Strada dei Mulini” che si svolgerà presso la loro sede a Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone. La manifestazione, che si svolge da oltre un decennio, prevede vari momenti tra le 10 e le 18 all’interno del borgo, dove si potrà passeggiare attraverso i vari banchetti che esporranno prodotti gastronomici tipici della zona e in tema con l’iniziativa, come biscotti, pasta e altri prodotti realizzati con grani antichi, con la possibilità di acquistare farine di mais sempre di grani antichi. Saranno presenti anche le bancarelle di artigianato e, dopo il successo dello scorso anno, ci sarà la possibilità di assistere alla realizzazione di cestini con salici, alla lavorazione del legno con il tornio, del ferro e dell’acciaio. Possibilità inoltre di visita gratuita all’antico mulino ad acqua e la lavorazione del grano attraverso mulini in miniatura funzionanti; novità di quest’anno, infine, una “escursione fotografica sul Sentiero del Tidone” in collaborazione con l’omonima associazione che manutiene e promuove il percorso naturalistico.

Come da tradizione, tante le proposte enogastronomiche: i volontari dell’associazione “La Strada dei Mulini” proporranno, per tutta la giornata, il Batarö, prodotto De.C.O. del comune di Alta Val Tidone, e ci sarà la possibilità di assaggiare l’olio della vallata e le eccellenze enoiche della zona, degustare la zuppa di ceci e la classica polenta e i salumi DOP. Alle 15 il momento istituzionale che prevede la benedizione della ruota del mulino da parte del parroco e la consegna del premio “Mugnai Storici”, riconoscimento che viene consegnato, ad ogni appuntamento, ai Maestri di Macina che hanno dedicato la loro vita all’Arte Molitoria: quest’anno riceverà la targa il “Molino Agostini” di Massignano in provincia di Ascoli Piceno, che da tre generazioni seleziona e produce cereali biologici, contribuendo in maniera preponderante alla realizzazione di una filiera agricola e trasformando le campagne locali in uno dei territori più “bio” della regione Marche. Dal 18 aprile 2023 è diventata una società Benefit, che si impegna a realizzare concrete azioni ispirate al bene futuro, con l’obiettivo di avere un impatto positivo sull’ambiente, sulle realtà locali e sui collaboratori diretti.

Abbinata alla manifestazione si svolgerà l’escursione a piedi “Il Sentiero degli Spalloni”, nell’ambito della rassegna “Val Tidone Lentamente – Edizione 2023”, organizzata dalla guida escursionistica AIGAE Mirna Filippi (per informazioni e prenotazione contattare il numero 3923267010 oppure e-mail filippimirna@gmail.com, oppure pagina Facebook “I Sentieri di Mirna”) che accompagnerà i partecipanti in un contesto storico molto suggestivo e poco conosciuto che caratterizzava anche la zona dell’alta Val Tidone: gli spalloni, ovvero i contrabbandieri. Ritrovo ore 9 al Borgo Mulino Lentino, con spostamento successivo a Nibbiano ed escursione fino ai boschi del monte Roccone, territorio di antichi passaggi, brigantaggi e contrabbandi. Percorso di 10 chilometri circa di tipo escursionistico Posti limitati e prenotazione obbligatoria.

La manifestazione è patrocinata dal comune di Alta Val Tidone e rientra negli eventi dell’AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici). Per informazioni e richieste, consultare il sito dell’associazione “La Strada dei Mulini” www.mulinodellentino.it, oppure contattare il numero 3494661152.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.