Bonaccini accolto dai bambini della scuola di Podenzano “Qualità didattica e impegno per la legalità” fotogallery

“Sono sinceramente ammirato perché questa è l’espressione più bella del valore della scuola pubblica quando è insegnata e praticata bene. Mi farebbe piacere se tutte le scuole italiane avessero questo grado di investimento e di qualità della didattica e dell’offerta formativa”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a margine della visita all’Istituto comprensivo “Parini” di Podenzano (Piacenza) di giovedì 30 novembre. Accompagnato dalla dirigente scolastica Giorgia Antaldi e da alcuni docenti e studenti, Bonaccini ha visitato gli ambienti delle scuole primaria e secondaria di primo grado, a partire dai murales che raffigurano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – realizzato dall’artista Fabio Guarino insieme agli studenti – e i “Testimoni di pace” Martin Luther King, Peppino Impastato, padre Pino Puglisi, Giacomo Matteotti, Mahatma Gandhi, Anna Frank e Liliana Segre. Proprio dal murales dei due magistrati vittime della mafia è partita l’iniziativa della dirigente scolastica che, l’anno scorso, ha invitato Bonaccini a vedere i lavori realizzati dai ragazzi per promuovere la cultura della legalità. Alla visita hanno partecipato anche i sindaci di Podenzano e San Giorgio Piacentino (la cui scuola fa parte dello stesso comprensivo) Alessandro Piva e Donatella Alberoni, l’assessora alla pubblica istruzione di Podenzano Arianna Groppi, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Maurizio Bocedi con Giorgia Babini, referente della Consulta provinciale degli studenti di Piacenza.

IL POST DI BONACCINI SU FACEBOOK DEL 6 DICEMBRE 2022:

Bonaccini Antaldi Podenzano

“Al di là della didattica tradizionale, certamente praticata in modo ottimale, c’è un di più – ha detto Bonaccini – grazie ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che profondono impegno sull’affermazione sui valori della democrazia, della legalità, della solidarietà. Decidere di investire su figure che hanno rappresentato nel corso della storia del mondo o dei nostri territori l’impegno per affermare i valori di uguaglianza e diritti sociali credo sia un valore aggiunto straordinario”. Gli studenti hanno realizzato il murales “Testimoni di pace” in orario extrascolastico insieme a genitori e associazioni del territorio. “Significa che hanno apprezzato l’iniziativa – ha commentato il presidente della Regione – che ha un importante valore formativo”. Il provveditore Bocedi ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è che i ragazzi vadano a scuola volentieri”. Bonaccini ha ribadito come l’ente regionale sia attento alla questione legalità. “Abbiamo una legge sulla cultura della legalità e il contrasto alle mafie unica in Italia – ha detto – che ogni anno mette a disposizione circa un milione di euro per scuole, università, Comuni, Province, associazioni, penso a Libera prima di tutto, che ogni giorno si battono per affermare questi valori tutt’altro che scontati e banali. Ho detto alla scuola (all’I.C. Parini, nda) che può tranquillamente partecipare perché la qualità di quello che fanno trova risposta nei bandi che abbiamo pensato per garantire il massimo della partecipazione in tutto il territorio regionale”.

“Ringrazio il presidente Bonaccini per aver raccolto l’invito – dice la dirigente Antaldi – finalmente oggi la visita si è concretizzata. Sono molto contenta che abbia visitato la scuola con i nuovi ambienti. Si aspettava di vedere un murales e ha scoperto la nostra scuola Dada con tutto quello che è stato realizzato nel corso degli anni, grazie anche al lavoro dei miei insegnanti e dei miei alunni. Per me è stata una giornata molto bella e significativa”.

Al termine della mattinata, Bonaccini ha voluto lasciar scritto un pensiero dedicato alla scuola:

Stefano Bonaccini in visita all'istituto comprensivo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.