Cambiamenti climatici e energia pulita, a Castello una serata di approfondimento

“Il cambiamento climatico è il risultato del più grande fallimento del mercato che il mondo abbia mai visto”. È da questa frase di Nicholas Stern, economista britannico autore del Rapporto Stern sui cambiamenti climatici, che il professor Maurizio Delfanti partirà per spiegare le conseguenze che il mutamento del clima porta con sé, quanta responsabilità ha il fattore umano, quali azioni ognuno di noi può mettere in pratica nel suo piccolo per arrivare ad una transizione energetica vera. Delfanti sarà il protagonista della serata organizzata da Civiltà Castellana giovedì 23 novembre alle 21 presso il Centro Culturale di via Mazzini. Docente del Politecnico di Milano, da sempre impegnato sul tema delle energie e fonti rinnovabili, spiegherà quanto sia impellente dare una sterzata all’attuale condizione per il bene del nostro pianeta. Tra le sfide più vicine infatti c’è l’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, fino a quelle del 2050 verso la decarbonizzazione.

“Il tema dell’energia pulita, come gestirla e quali soluzioni possono essere condivise e discusse, interessa particolarmente i cittadini, soprattutto in uno scenario globale che ci vede sempre più protagonisti di una rivoluzione verde e di una transizione ecologica. Ci è sembrato doveroso organizzare un incontro aperto alla cittadinanza su un tema così sensibile – spiega il gruppo di Civiltà Castellana – un evento che, speriamo, favorisca la partecipazione anche di un pubblico giovane e attento a queste tematiche, poichè riteniamo che investire nell’educazione ambientale significhi orientare il cambiamento verso una società sostenibile fatta da cittadini attivi”. Sarà anche l’occasione per Civiltà Castellana di invitare gli amici alla cena di Natale che si terrà venerdì 1 dicembre alle 20 al ristorante Barca di Castel San Giovanni. E’ necessario confermare l’adesione entro il 24 novembre alla mail civiltacastellana@gmail.com, oppure recandosi presso la sede di via Mazzini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.