Colletta alimentare, il 18 novembre a Piacenza in campo 800 volontari

Colletta alimentare, sabato 18 novembre a Piacenza in campo 800 volontari e 58 punti vendita, tra città e provincia. Torna nel fine settimana l’ormai tradizionale appuntamento con la solidarietà, che consente di dare un aiuto molto concreto alle persone in difficoltà. E’ sufficiente acquistare derrate alimentari non deperibili da riporre nella tradizionale borsa della Colletta alimentare, da consegnare ai volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, all’uscita dei supermercati che hanno aderito all’iniziativa.

I prodotti a lunga conservazione – olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia – così raccolti saranno donati alle persone in condizioni di bisogno, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare.

Colletta alimentare

A Piacenza la catena della solidarietà si arricchirà di partner preziosi, come Terrepadane che già lo scorso anno aveva messo a disposizione un deposito per lo stoccaggio, così come l’Esercito che, grazie al Polo di Mantenimento Pesante, darà supporto logistico per la gestione delle donazioni.

I cittadini infatti non si sottraggono all’appello della Colletta Alimentare e rispondono con generosità: lo scorso anno nella sola Piacenza sono state raccolte 57 tonnellate di alimenti.

Numeri che fanno dire a Michele Pedrazzoni, vicepresidente della Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, come questa catena solidale non sia poi molto diversa da una grande azienda di logistica: le derrate vengono stoccate velocemente durante la giornata di raccolta, così come velocemente – nelle due settimane successive – poi vengono distribuite agli enti benefici destinatari dell’iniziativa.

“Quest’anno la Colletta si terrà una settimana prima rispetto al solito, il 18 novembre, questo per evitare la sovrapposizione – spiega Pedrazzoni – con un’altra importante ricorrenza, quella della Giornata contro la violenza sulle donne, fissata per il 25 novembre”.

In un momento difficile come quello che stiamo vivendo – tra conflitti internazionali – la Colletta Alimentare “rappresenta un momento in cui tiriamo un sospiro di sollievo – conclude -, trasmette ottimismo”.

Marco Piccoli, responsabile per la Coletta Alimentare per la Provincia di Piacenza, elenca i numeri della solidarietà piacentina: il 18 novembre saranno mobilitati 800 volontari, presenti in 58 diversi punti vendita, distribuiti tra città e provincia, grazie anche alla disponibilità di diverse realtà e associazioni di volontariato presenti sul territorio.

“A loro – ha detto – va il nostro grazie, per l’aiuto che sapranno darci in occasione della giornata della Colletta Alimentare”. Sempre a Piacenza, come già anticipato, si metteranno a disposizione anche Terrepadane e il Polo di Mantenimento Pesante.

I NUMERI – Nel 2022 la Colletta in Emilia-Romagna ha visto l’adesione di 14.200 volontari ed ha portato alla raccolta di 798 tonnellate di prodotti in 1.093 punti vendita. Questi alimenti sono stati distribuiti alle 739 organizzazioni benefiche convenzionate con Banco Alimentare, raggiungendo oltre 125.000 persone in condizioni di bisogno. Quest’anno in regione sono oltre 1.100 i punti vendita aderenti e 128.000 le persone bisognose che beneficeranno dei prodotti donati durante la Giornata.

Il 18 novembre, nei 58 supermercati attivati quest’anno nel piacentino, saranno riconoscibili i volontari dalla pettorina arancione che inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.

I SUPERMERCATI ADERENTI

BASKO Località Castellina Borgonovo Val Tidone
COOP Str. Mottaziana Borgonovo Val Tidone
EUROSPIN Via Castel S.Giovanni Borgonovo Val Tidone
COOP SS9 Cadeo
COOP Via Duca degli Abruzzi Caorso
FAMILA Viale Orsola Caorso
COOP Via Fiume Carpaneto Piacentino
FAMILA Via G. C. Rossi Carpaneto Piacentino
IN’S MERCATO Piazza Oliveti Carpaneto Piacentino
SIGMA Via Pallastrelli Carpaneto Piacentino
BASKO Via E. Morselli Castel San Giovanni
COOP Via Don F. Mazzocchi Castel San Giovanni
EUROSPIN Via E. Piacentina Castel San Giovanni
FAMILA Via Borgonovo Castel San Giovanni
LIDL Corso G. Matteotti Castel San Giovanni
SIGMA Via Montanara Castel San Giovanni
CONAD Case Sparse Castellana Castell’Arquato
MD Via Guglielmo Marconi Castell’Arquato
ROSSETTO Località Fornace, 1 Castelvetro Piacentino
COOP Via Firenze, 1 Cortemaggiore
D+ VIA MATTEI Cortemaggiore
CONAD Via Albert Einstein Fiorenzuola d’Arda
COOP Via Kennedy Fiorenzuola d’Arda
GALASSIA Via Friuli Fiorenzuola d’Arda
LIDL Via Europa Fiorenzuola d’Arda
COOP Località Brodo Gragnano Trebbiense
CRAI Via Trieste Gragnano Trebbiense
COOP Piazza Castellana Lugagnano Val d’Arda
COOP Via Falasca Monticelli d’Ongina
ALDI Via Stradiotti Piacenza
CONAD Via G. Modonesi Piacenza
CONAD SUPERSTORE Via Atleti Azzurri d’Italia Piacenza
CONAD Via Grazia Deledda Piacenza
COOP Via Martiri della Resistenza Piacenza
COOP Via Emilia Parmense Piacenza
ESSELUNGA Via G. Manfredi Piacenza
ESSELUNGA Via della Conciliazione Piacenza
EUROSPIN Str. Val Nure Piacenza
EUROSPIN Via Giorgio Perlasca Piacenza
GALASSIA Via L. Gorgni Piacenza
ITALMARK Via G. Manfredi Piacenza
LIDL Strada Farnesiana Piacenza
LIDL Via Calciati ang. Strada Farnesiana Piacenza
LIDL Via Emilia Pavese Piacenza
MD Via Emilia Pavese Piacenza
SAPORI E DINTORNI Via XX Settembre Piacenza
SIGMA Via Leonardo da Vinci Pianello Val Tidone
CONAD Via Palmiro Togliatti Podenzano
CONAD MARGHERITA Via Roma Podenzano
COOP Via Roma Podenzano
FAMILA Piazza delle Fornaci Ponte dell’Olio
CONAD Via Eugenio Montale Pontenure
COOP Via Papa Giovanni XXIII Pontenure
CONAD SS45 Rivergaro
IL GIGANTE SS Emilia Pavese Loc. San Nicolò Rottofreno
CONAD Via Firenze San Giorgio Piacentino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.