Le Rubriche di PiacenzaSera - Confapi Industria

“Comunità energetiche” al centro del convegno promosso da Confapi Industria il 13 novembre

La crisi energetica che il mondo attraversa sta orientando le persone verso l’adozione di nuovi modelli organizzativi in grado di generare energia proveniente da fonti rinnovabili. È questo il punto di partenza per il convegno, organizzato da Confapi Industria Piacenza e Gas Sales in programma lunedì 13 novembre alle 17 e 30 nella sede dell’associazione in Via Menicanti. “Le comunità energetiche” è il titolo dell’appuntamento che sarà aperto dai saluti del direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo, della vicepresidente di Gas Sales Susanna Curti e del legale rappresentante e direttore tecnico di Src Ingegneria Enrico Riccardi: a seguire saranno gli interventi di Davide Chiaroni, docente del Politecnico di Milano e codirettore scientifico di Energy&Strategy Group, e Simone Franzò, senior assistant professor del Politecnico di Milano e direttore dell’Osservatorio Electricity Market Report – Energy&Strategy Group.

Le comunità energetiche assumono un’importanza primaria perché nel futuro consentiranno di consumare energia prodotta attraverso uno o più impianti energetici locali. I principi della Comunità energetica sono il decentramento e la localizzazione della produzione energetica con il coinvolgimento di cittadini, attività produttive e altre realtà del territorio, al fine di produrre e scambiare energia: è proprio per comprendere meglio il loro funzionamento, le condizioni necessarie, i vantaggi economici e i benefici ambientali che Confapi Industria Piacenza promuove questo convegno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.