Crédit Agricole “adotta” lo scaffale dell’infanzia all’Emporio Solidale

Un’esperienza congiunta di solidarietà e volontariato per aiutare concretamente le famiglie piacentine che si trovano in temporanea difficoltà economica. È questo il cuore dell’iniziativa presentata lunedì 6 novembre da Crédit Agricole Italia, che ha deciso di “adottare” uno scaffale dell’Emporio Solidale di Piacenza. Grazie all’intervento saranno disponibili presso il punto di distribuzione dell’Emporio Solidale prodotti per l’infanzia e l’igiene personale, solitamente di difficile reperimento. Ma l’iniziativa non si esaurisce qui. Lo scaffale verrà infatti gestito da volontari, colleghi della banca del programma “Volontari di valore” e membri del Cral Crédit Agricole Italia, che si occuperanno della gestione della fornitura dei prodotti e più in generale potranno supportare l’Emporio nelle sue attività.

“Quest’iniziativa è una modalità per rendere concreto uno dei valori fondanti della nostra banca – dichiara Giacomo Ferrini, direttore regionale Piacenza-Lombardia Sud di Crédit Agricole Italia – che è l’inclusione sociale e il sostegno alle popolazioni che hanno più bisogno di supporto. È un ulteriore segnale della nostra vicinanza e sostegno al territorio piacentino. Le attività che mettiamo in campo sono finalizzate a creare valore per tutti i soggetti coinvolti, rimarcando ancora una volta come il nostro impegno sia focalizzato nel fornire risposte concrete ai bisogni delle persone e della comunità. L’impegno della banca e la generosità dei volontari, membri del nostro Cral e colleghi, testimoniano inoltre quanto sia importante il ruolo e il contributo di ognuno per agire tutti insieme a vantaggio di chi ne ha più bisogno”. L’iniziativa apre la strada all’impegno di Crédit Agricole a favore dell’Emporio Solidale e quindi delle famiglie piacentine. “In futuro – dichiarano dall’istituto bancario – vogliamo dare continuità al progetto coinvolgendo altri soggetti privati attraverso il nostro portale Crowdforlife”.

“Siamo molto soddisfatti dalla risposta arrivata da Crédit Agricole Italia e la ringraziamo di cuore per l’impegno e la generosità dimostrata – afferma Mario Idda, presidente dell’Associazione Emporio Solidale Piacenza – Emporio vuole essere l’espressione di una comunità che si prende cura della fragilità. Non siamo concentrati solo sul fornire sostegno e servizi, ma il nostro quotidiano lavoro è anche orientato a promuovere la cultura della solidarietà e del dono, permettendo a chiunque voglia impegnarsi nel sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione di rendersi utile e mettersi concretamente in gioco. Ringraziamo ancora di cuore Crédit Agricole Italia e auspichiamo che possa diventare un apripista per altre Istituzioni ed Enti del territorio”. L’amministrazione comunale di Piacenza saluta positivamente la nuova collaborazione fra l’istituto bancario e l’Emporio Solidale, di cui il Comune fa parte insieme a Fondazione di Piacenza e Vigevano, Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, Auser, Croce Rossa Italiana, Csv Emilia, Associazione “La Ricerca”, Movimento cristiano lavoratori, Acli, Confraternita di misericordia Piacenza e Centro di solidarietà della Compagnia delle Opere di Piacenza. “L’Emporio Solidale permette a noi che lo viviamo da dentro di sentirci parte di qualcosa che è più grande di noi – commenta l’assessora comunale al welfare Nicoletta Corvi –. È il segno di una realtà aperta, in un’ottica di accoglienza verso coloro che desiderano prenderne parte. Abbiamo bisogno di far crescere questa famiglia”.