Cybermafia e i giovani come baluardo di legalità: al Politeama incontro con 400 studenti

“Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro”. Un principio ispiratore per Conad Centro Nord che a Piacenza ha dato appuntamento alla mattina del 9 novembre a oltre 400 studenti Liceo Melchiorre Gioia, del Liceo Artistico Cassinari e dell’IIS Tramello di seguire la diretta satellitare dell’evento dal Cinema Politeama alla presenza della socia imprenditrice di Conad Centro Nord Elena Soressi e di Veronica Corchia, responsabile relazioni esterne e CSR unitamente a Brunello Buonocore e Antonella Liotti, rispettivamente socio fondatore e referente provinciale di Libera Piacenza, Serena Groppelli, Assessore alle politiche ambientali, partecipazione e identità territoriale del Comune di Piacenza e Raffaella Fontanesi, Responsabile sede di Piacenza di CSV Emilia.

Incontro Conad mafie

Questa mattina, in diretta streaming dalla sede di Piazza dei Mestieri di Milano, il Presidente Pietro Grasso ha parlato di vecchie e nuove mafie a 50mila studenti di 449 istituti scolastici, dislocati in 288 città (tra cui anche Piacenza) a copertura di tutte e 20 le Regioni italiane. Una conversazione interattiva tra l’ex Procuratore nazionale antimafia e oggi presidente della Fondazione Scintille di Futuro, e gli studenti delle scuole superiori. Si è parlato di ‘vecchia mafia’, tramontata – ma solo simbolicamente – con la cattura e la morte di Matteo Messina Denaro, e di quella “nuova” che ricicla denaro sporco in tutto il mondo attraverso nuove tecnologie, Cryptovalute e Deep Web. Ad anticipare la diretta streaming al Politeama, un dibattito calato sulla realtà di Piacenza che ha confermato quanto tutta la comunità locale, dalle imprese all’amministrazione comunale e all’associazionismo, sia impegnata nella lotta alle mafie ricordandoci quanto sia importante essere dei cittadini attivi, ovvero “essere qualcuno che si chiede costantemente cosa si può fare, oltre a ciò che si può ricevere. Più ci si rende disponibili al servizio di una comunità più quest’ultima ci restituisce qualcosa” come suggerisce l’Assessora Groppelli.

Incontro Conad mafie

Fondazione Conad ETS dà continuità all’impegno di Soci e Cooperative Conad verso le istituzioni scolastiche, gli insegnanti e gli studenti, consentendo a migliaia di ragazzi di assistere gratuitamente a eventi in diretta satellitare e live streaming dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali, trattate dalla viva voce dei protagonisti dell’impegno sociale, civile, umanitario, culturale e scientifico del nostro Paese. “Conad Centro Nord è da sempre sensibile alle tematiche sociali e attraverso questa iniziativa vogliamo ribadire ancora una volta il nostro impegno al fianco delle Comunità per sostenere il patrimonio più grande del nostro Paese: i giovani e il loro futuro. – conferma Elena Soressi socia di Conad Centro Nord – Con Fondazione Conad Ets ed Unisona prosegue il programma formativo di eventi live su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni e come Cooperativa saremo presenti a tutti gli appuntamenti, presidiando ulteriori temi altrettanto attuali e centrali per i nostri giovani. Questo progetto altamente formativo, a cui abbiamo aderito con convinzione, si pone perfettamente in linea con “Sosteniamo il futuro Conad”, che racchiude il nostro impegno verso un futuro più sostenibile”.

L’evento è il primo dei quattro appuntamenti previsti per il nuovo anno scolastico dal Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS realizzato con il supporto di Conad Centro Nord e l’organizzazione di Unisona, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle emergenze sociali in atto e sulle possibili soluzioni per costruire una società più equa e inclusiva. Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.