Dalle donne di Pulcheria alle “periferie” urbane, ecco cosa fare nel weekend

Prosegue fino a domenica Pulcheria, lo storico festival del Comune di Piacenza che si configura come “osservatorio” sul mondo femminile, sulla differenza di genere e sui talenti delle donne. Giovedì 23 a XNL (ore 21) l’evento con la giornalista e scrittrice Michela Marzano sarà introdotto (ore 20.30) dall’incontro “Piccola guida ai servizi per le donne, presentazione” promosso dal tavolo comunale per le politiche di genere. La rassegna prosegue venerdì, sempre a XNL, con il documentario “The land you belong” e il successivo incontro con la regista Elena Rebeca Carini. Sabato 25 a XNL va in scena “La semplicità ingannata”, a seguire l’incontro con l’autrice Marta Cuscunà. Doppio appuntamento domenica: alle 11 la performance “(dal) Sottobosco” di Chiara Bersani a Palazzo Rota Pisaroni e alle 18 l’incontro con lo storico dell’arte e presidente della Galleria Ricci Oddi, Jacopo Veneziani, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Alla rassegna, promossa dal Comune di Piacenza e diretta da Paola Pedrazzini, si agganciano gli appuntamenti di Pulcheria Off, pensati in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cadrà il 25 novembre. Nel weekend piacentino, seppur l’autunno inoltrato stia assumendo sempre più le sembianze del primo inverno, non mancheranno certo gli eventi a cui partecipare. Ne abbiamo selezionati alcuni, per tutti gli altri c’è la pagina eventi del sito di PiacenzaSera.it.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – È ricco il programma di appuntamenti dedicati alla ricorrenza, quest’anno ancora più sentita dopo gli ultimi sconvolgenti fatti di cronaca. Nel calendario di Pulcheria Off, venerdì 24 novembre Casa Clizia e Manicomics presentano la danza sacra “Il dono del cervo/ Il risveglio del Sacro femminile” dalle ore 17.30 in via Scalabrini 19. SABATO 25 NOVEMBRE Soroptimist rinnova l’adesione alla campagna Onu “Orange the world”. Alle 10 Casa Clizia e Manicomics propongono laboratori e incontri su “Il dono del cervo”, sempre nella sede di via Scalabrini 19. Alle 10 lo Spi Cgil inaugurerà la panchina rossa nella piazzetta del centro commerciale Farnesiana. Alle 11 è in programma la seduta pubblica della Commissione delle Elette al Piccolo museo della poesia e, a seguire, l’inaugurazione della mostra di abiti di donne violate dal titolo “Com’eri vestita?”. Alle 11 le Donne in nero presentano “Chiamiamole per nome” in via Cavour angolo via XX Settembre. Alle 14.30 Kabukista con Arcigay Piacenza Lambda, Cgil Piacenza, Cisl Parma e Piacenza, Mondo Aperto, Nuovi Viaggiatori, Soroptimist Piacenza danno vita a un percorso itinerante con performance in Piazza Cavalli. Alle 15 sit in di Donna, vita, libertà con performance in piazzetta S. Francesco. Alle 21 al Teatro Duse di Cortemaggiore va in scena lo spettacolo musicale “La voce del silenzio”. Attraverso immagini, video e parole, lo spettacolo vuole raccontare l’assurdità della discriminazione di genere partendo da lontano, da quanto equivoco possa essere ad esempio il linguaggio. Verrà proposto il monologo di Paola Cortellesi ai David di Donatello nel 2018. Domenica 26 novembre la Cisl e Soroptimist organizzano la camminata “Ti rispetto, camminare senza paura” alla Besurica, con partenza alle 7.30 da via Grazioli. Comincia il 25 novembre l’iniziativa di Stella Management “Marathon of Women and Respect” con la pubblicazione di articoli e storie sul profilo Instagram di Stella Management riguardanti le donne, le date, il rispetto e i diritti.

ALTRI APPUNTAMENTI – Sabato 25 novembre si svolgerà il primo evento del comitato Unacittà per ricordare e attualizzare la figura di Francesco Cacciatore, stimato politico piacentino morto prematuramente all’età di 63 anni nel novembre 2021. Il convegno dal titolo “Periferie, centri di vita quotidiana” inizierà alle 9.30 con i saluti istituzionali, poi alle 9.45 “Due interventi speciali” con Pierluigi Bersani, ex parlamentare e ministro, e Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio ed ex ministro. Alle 10 l’intervento del filosofo Flavio Cuniberto, poi un dibattito urbanistico alle 10.45 con Paola De Micheli, parlamentare Pd ed ex ministra, Simone Cola, architetto, Leopoldo Freyrie, componente comitato scientifico Legambiente e Giulia Fini, ricercatrice in tecnica e pianificazione urbanistica. Alle 12 l’intervento del filosofo Rocco Ronchi e infine alle 12.45 le conclusioni.

L’avvicinarsi del Natale riporta a Piacenza la magia del pattinaggio su ghiaccio. La pista sotto le mura del Facsal sarà aperta a partire dal 25 novembre con “Piacenza on Ice”. Al via venerdì 24 novembre la prima edizione di Circo Sogni alla corte Faggiola di Gariga (Podenzano): l’evento si svolgerà all’interno di un’incantevole tenda da circo allestita a festa, posizionata al centro dell’antica corte agricola. Alle 15 e 30 di sabato 25 novembre Marino Bartoletti presenta a Villa Braghieri (Castel San Giovanni) il libro “La partita degli dei”. Al Conservatorio Nicolini sabato 25 novembre dalle 14.30 l’Orchestra guidata dal maestro Giuseppe Camerlingo svolgerà una prova aperta. Domenica 26 novembre alle 15.30 a Palazzo Farnese inaugura la mostra per i 60 anni di Amnesty International a Piacenza.